Libia: Londra, ok esilio Rais. Si parla di armare ribelli

Il sipario sulla Conferenza tenuta ieri a Londra sulla Libia è calato con lo scenario di un possibile esilio del rais di Tripoli. Ma si è cominciato anche a parlare di armare i ribelli. “La risoluzione Onu – ha detto il segretario di Stato Hillary Clinton – permetterebbe di farlo”. E non lo ha escluso […]

Il sipario sulla Conferenza tenuta ieri a Londra sulla Libia è calato con lo scenario di un possibile esilio del rais di Tripoli. Ma si è cominciato anche a parlare di armare i ribelli. “La risoluzione Onu – ha detto il segretario di Stato Hillary Clinton – permetterebbe di farlo”. E non lo ha escluso nemmeno il presidente americano Barack Obama il quale ha aggiunto che il cappio intorno a Gheddafi si sta stringendo e che è troppo presto per parlare di negoziati con il colonnello.

‘Armare i ribelli sarebbe una misura controversa, una misura estrema e certamente dividerebbe la comunita’ internazionale’. Lo ha assicurato il portavoce della Farnesina Maurizio Massari, intervenendo a Radioanch’io. Per lavorare sull’ipotesi di un esilio per Gheddafi – ha aggiunto – serve ‘la collaborazione dell’Unione Africana che purtroppo, e questa e’ stata una mancanza molto importante, non era presente alla conferenza di Londra. Esilio pero’, ha precisato Massari, ‘non significa impunita’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *