L’Aquila, Accademia dell’Immagine:Comune mediatore per chiarimenti sul futuro

Il Comune dell’Aquila agirà da mediatore per favorire un incontro tra gli studenti e i dipendenti dell’Accademia dell’Immagine, la Regione Abruzzo e il Centro di cinematografia, per avere ulteriori chiarimenti sul futuro dell’Accademia dell’Immagine. È quanto si è stabilito nel corso di un incontro che l’assessore Stefania Pezzopane ha avuto oggi pomeriggio con una delegazione […]

Il Comune dell’Aquila agirà da mediatore per favorire un incontro tra gli studenti e i dipendenti dell’Accademia dell’Immagine, la Regione Abruzzo e il Centro di cinematografia, per avere ulteriori chiarimenti sul futuro dell’Accademia dell’Immagine. È quanto si è stabilito nel corso di un incontro che l’assessore Stefania Pezzopane ha avuto oggi pomeriggio con una delegazione di dipendenti in cassa integrazione dell’Accademia e con un gruppo di studenti fuori sede.

“Ho voluto informare i ragazzi su alcuni passaggi che erano intervenuti in questi mesi, colmando un vuoto di informazione, che stava creando apprensione e preoccupazione tra i lavoratori e gli studenti dell’Accademia- ha commentato l’assessore Pezzopane-  Non è un caso che in questi mesi, mentre si definiva il percorso per l’Accademia, il Comune dell’Aquila ha insistito su un passaggio fondamentale: la ripresa dei corsi, al palo nonostante le tante rassicurazioni. A febbraio 2010, quando il sindaco Cialente ha formalizzato le sue dimissioni, il CdA dell’ente è stato presieduto dal Ministero Beni Culturali. Stupisce che non abbiano fornito alcuna  informazione a studenti e lavoratori.

Il Comune dell’Aquila ha sempre seguito da vicino la vicenda dell’Accademia dell’Immagine, anche quando l’intera questione era caduta nel dimenticatoio. La crisi dell’Accademia si trascina da troppo tempo. Colpa dei tagli inspiegabili dei finanziamenti pubblici, a cui si sono aggiunti i ritardi causati dal passaggio di consegne di un assessore regionale e di un Ministro e dalle dimissioni del CdA di nomina ministeriale. Solo qualche giorno fa il Ministero ha comunicato l’accoglimento di alcune proposte che il Comune dell’Aquila ha avanzato per migliorare la convenzione, che si potrà siglare a breve. Grazie all’accoglimento delle nostre proposte, la Convenzione è migliorata ed assicura maggiori tutele per i lavoratori e la continuità didattica. Infatti la  nuova  convenzione, che consideriamo un primo passaggio nella giusta direzione, garantisce che il Centro sperimentale di cinematografia si avvarrà del personale tecnico ed amministrativo dell’Accademia dell’Immagine, attualmente in cassa integrazione. Inoltre la costituenda scuola nazionale di cinema proseguirà l’attività didattica e culturale dell’Accademia , alla quale farà riferimento anche per il nome. Inoltre siamo riusciti ad ottenere  la predisposizione di una sede provvisoria, in attesa che torni agibile l’immobile nel Parco di Collemaggio. Non voglio nemmeno prendere in considerazione schiocche polemiche di natura politica fatte dal Consigliere provinciale Floris.

La sigla della Convenzione è indubbiamente un primo passo per riportare a L’Aquila le associazioni culturali preesistenti al sisma”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *