Juliano Carpeggiani, giovane regista italo-brasiliano, vince “Memorie Migranti”

Dinanzi a una platea composta da giornalisti, registi e studenti provenienti da diverse parti d’Italia e del mondo, si è conclusa la VII edizione del Concorso Video “Memorie Migranti”, promosso dal Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti di Gualdo Tadino. Ospite d’onore della manifestazione Luca Conti, figlio di Pietro Conti, primo Presidente della Regione Umbria, a […]

Dinanzi a una platea composta da giornalisti, registi e studenti provenienti da diverse parti d’Italia e del mondo, si è conclusa la VII edizione del Concorso Video “Memorie Migranti”, promosso dal Museo Regionale dell’Emigrazione Pietro Conti di Gualdo Tadino. Ospite d’onore della manifestazione Luca Conti, figlio di Pietro Conti, primo Presidente della Regione Umbria, a cui è intitolato il Museo dell’Emigrazione. Vincitore assoluto della VII edizione è risultato il documentario “Il paese della cuccagna” di Juliano Carpeggiani, che, visibilmente commosso, ha ritirato l’importante premio giungendo appositamente dal Brasile. La giuria di esperti, composta da Pietro Orsatti, Alberto Sorbini e Leopoldo Rossano, ha definito il lavoro “ironico, colorato, originale e tecnicamente interessante per la miscela tra immagini di animazione ed interviste”.

Il premio “Miglior Video” della categoria “Master” se lo è aggiudicato l’italo–canadese Alessandro Piedimonte con il corto d’animazione “A cut above”. E’ la prima volta che in concorso gareggia un vero e proprio cartone animato, definito dai giurati di ottimo livello artistico. Il cortometraggio coglie dell’emigrazione l’aspetto più umano attraverso il poetico ed universale linguaggio dell’emozioni. E’ stato riconosciuto invece “Miglior video” per la categoria “Scuole” il filmato “La valigia di cartone”, fiction realizzata dal Liceo Rosmini di Palma Campania di Napoli, premiato per il lavoro di ricerca e per la recitazione dei ragazzi.

La manifestazione, brillantemente condotta dalla giornalista Rai Benedetta Rinaldi, è stata anche l’occasione per riflettere sulle migrazioni attuali, come sottolineato da tutti gli interventi istituzionali. Hanno portato i saluti il sindaco di Gualdo Tadino e presidente del Museo dell’Emigrazione, Roberto Morroni, il presidente del Consiglio Regionale dell’Emigrazione, Orfeo Goracci, il presidente della Fondazione Italia-Usa, onorevole Rocco Girlanda, il consigliere regionale Sandra Monacelli e il sindaco di Fossato di Vico, Mauro Monacelli. Tra gli ospiti la giornalista Rai Patrizia Angelini che ha messo in luce il ruolo dell’Associazione Globo Tricolore, un concorso destinato all’eccellenze italiane nel mondo, e le studiose Tiziana Grassi e Mina Cappussi, che prima della consegna dei premi, hanno presentato il progetto del “Dizionario dell’Emigrazione Italiana”, a breve in uscita. 

Protagonisti dell’evento sono stati gli undici finalisti i cui pregevoli lavori sono raccolti nel cofanetto dvd “Memorie Migranti 2011”, disponibile presso il Centro Studi del Museo Regionale dell’Emigrazione: Simona Frasca con il video “Birds of passage. Frammenti di interviste fra Napoli e New York”, Giovanni Princigalli con “Ho fatto il mio coraggio”, Pina Cataldo con “Rapporto italiani nel mondo 2010”, l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Cavour – Marconi” di Perugia con “Il Racconto di Carlo e Jolanda”, la Scuola Media Statale “Don Milani – Colombo” di Genova con “Magia del vetro”, Ester Capuzzo e Flavia Cristaldi con “Alla scoperta delle radici: emigrazione, discendenza, cittadinanza”, Sara Creta con “Coloni e gringhi” e Fabio Montella con il video “Una miniera di ricordi”. Per richiedere il cofanetto dvd “Memorie Migranti” è possibile contattare lo 075 9142445 o scrivere ad info@emigrazione.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *