Da ex Fli a responsabili, i volti nuovi del Governo

Nove nuovi sottosegretari entrano oggi nella squadra del governo Berlusconi. Due sono donne. Ma si segnalano per numero soprattutto gli ex finiani tornati alla maggioranza, ben quattro. Mentre l’ex Pd Massimo Calearo diventa consigliere personale del premier per il Commercio estero. Ecco i profili dei nuovi esponenti dell’esecutivo: LUCA BELLOTTI – Imprenditore nelle biotecnologie applicate […]

Nove nuovi sottosegretari entrano oggi nella squadra del governo Berlusconi. Due sono donne. Ma si segnalano per numero soprattutto gli ex finiani tornati alla maggioranza, ben quattro. Mentre l’ex Pd Massimo Calearo diventa consigliere personale del premier per il Commercio estero. Ecco i profili dei nuovi esponenti dell’esecutivo:

LUCA BELLOTTI – Imprenditore nelle biotecnologie applicate all’agricoltura, Bellotti, 53 anni, è originario di Trecenta (Ro). Approda con An alla Camera nel 2001 e nel 2010 segue Fini nell’avventura di Fli, per poi tornare al Pdl. E’ il nuovo sottosegretario al Welfare.
GIAMPIERO CATONE – Il neo-sottosegretario all’Ambiente, è un dottore commercialista napoletano di 54 anni, direttore politico de ‘La Discussione’. Un passato nella Dc, poi in Cdu, Udc e Dc Autonomie, Catone è stato eletto nel 2008 nel Pdl, poi è passato a Fli e infine è approdato ai Responsabili.
BRUNO CESARIO – Avvocato di San Giorgio a Cremano (Na) Cesario, 45 anni, è alla seconda legislatura alla Camera. Eletto nel Pd (area Margherita), ha poi aderito all’Api di Rutelli, quindi è passato al gruppo Misto. Tra i fondatori dei ‘Responsabili’, diventa oggi sottosegretario all’Economia.
ANTONIO GENTILE – Altro nuovo sottosegretario all’Economia, il senatore del Pdl Antonio Gentile è nato a Cosenza 61 anni fa. Laureato in geologia, è presidente del Napoli club Senato. Impegnato sui temi della legalità, viene dalle fila di FI.
DANIELA MELCHIORRE – Magistrato militare quarantenne, Daniela Melchiorre è presidente dei Liberal Democratici. Da non parlamentare, è stata sottosegretario alla Giustizia nel II governo Prodi. Eletta poi nel 2008 con il Pdl, Melchiorre (risultata la parlamentare preferita dai camionisti), è passata al gruppo Misto con i LibDem, con cui ha vissuto una parentesi nel Terzo polo. Entra ora nel governo, allo Sviluppo Economico.
AURELIO MISITI – Classe 1935, di Melicucco (Rc), è stato preside della Facoltà d’ingegneria della Sapienza di Roma e presidente del Consiglio superiore dei Lavori pubblici. Nel 2008 Misiti è stato eletto con l’Idv, poi è passato all’Mpa e di qui al gruppo Misto. E’ sottosegretario alle Infrastrutture.
CATIA POLIDORI – Imprenditrice di Città di Castello (Pg) con l’hobby del paracadutismo, Polidori, 43 anni, è alla prima legislatura. Eletta nel Pdl, ha poi aderito a Fli. Ma il 14 dicembre 2010 ha votato la fiducia al governo e lasciato Fli, ricevendo per questo minacce. Deputata ‘Responsabile’, Polidori approda allo Sviluppo economico. E’ soprannominata ‘Miss Cepu’, per una presunta parentela con il fondatore del Cepu.
ROBERTO ROSSO – Avvocato di Casale Monferrato (Al), Roberto Rosso, 51 anni, è parlamentare dal ’94 con FI. Nel 2010 lascia il Pdl per aderire a Fli, ma torna poi al Pdl. Gia’ nel 2005 sottosegretario al Lavoro, Rosso approda adesso all’Agricoltura.
RICCARDO VILLARI – Arriva alla Cultura il senatore napoletano di Coesione nazionale Riccardo Villari, medico chirurgo di 55 anni. Eletto con il Pd, nel 2008 assurge agli onori della cronaca quando con i voti della maggioranza ottiene la presidenza della Vigilanza Rai e non rinuncia all’incarico.
MASSIMO CALEARO CIMAN – L’imprenditore vicentino classe 1955, viene eletto nel 2008 con il Pd, poi approda all’Api e di qui passa alla maggioranza con i Responsabili. E’ da oggi consigliere di Berlusconi per il Commercio estero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *