Usa, Ap invoca il ‘Freedom of Information Act’

L’agenzia di stampa americana Associated Press (Ap) lancia la sua sfida alla Casa Bianca, chiedendo la pubblicazione delle immagini della morte di Osama bin Laden.  La Ap sostiene la sua richiesta invocando il rispetto, anche da parte di Barack Obama, della legge americana che regola la libertà e la trasparenza dell’informazione, il ‘Freedom of Information […]

L’agenzia di stampa americana Associated Press (Ap) lancia la sua sfida alla Casa Bianca, chiedendo la pubblicazione delle immagini della morte di Osama bin Laden.  La Ap sostiene la sua richiesta invocando il rispetto, anche da parte di Barack Obama, della legge americana che regola la libertà e la trasparenza dell’informazione, il ‘Freedom of Information Act’. L’Associated Press, nel ribadire le ragioni della sua richiesta, sottolinea che “questa amministrazione ha sempre amato definirsi la più trasparente della storia degli Stati Uniti, quella più rispettoso della legge sulla libertà di stampa. Molto più di quanto fece in passato la presidenza Bush”. Ma secondo gli esperti legali, il governo può sottrarsi a questo dovere di trasparenza in virtù di un esigenza di sicurezza nazionale. Inoltre “lo status legale delle foto è quanto meno incerto”, osserva Scott Hodes, avvocato specializzato in questioni relative ai limiti del diritto di cronaca. “La legge non può automaticamente applicarsi alla Casa Bianca, come alla Cia, visto che loro hanno avuto il controllo materiale della missione”.

Anche Donald Rumsfield e Sarah Palin, nei giorni scorsi si sono uniti al coro di chi vuole vedere le immagini di Bin Laden ucciso, definite “raccapriccianti” da quei pochi che le hanno viste.(PeaceReporter)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *