L’Aquila: a giorni soldi e lavori in Piazza d’Armi

I finanziamenti relativi al raddoppio viario di piazza d’Armi non andranno persi poiché il Comune dell’Aquila si è impegnato a trasmettere al settore Lavori pubblici della Regione tutta la documentazione relativa al progetto preliminare dell’Accordo di programma quadro avente ad oggetto la “Riqualificazione urbana di piazza d’Armi e potenziamento delle infrastrutture viarie a servizio dei […]

I finanziamenti relativi al raddoppio viario di piazza d’Armi non andranno persi poiché il Comune dell’Aquila si è impegnato a trasmettere al settore Lavori pubblici della Regione tutta la documentazione relativa al progetto preliminare dell’Accordo di programma quadro avente ad oggetto la “Riqualificazione urbana di piazza d’Armi e potenziamento delle infrastrutture viarie a servizio dei quartieri limitrofi e dell’accesso alla città” nel rispetto del termine del 12 maggio, evitando, così, il rischio di definanziamento dei fondi Cipe della delibera 35/05. E’ quanto emerso dalla riunione del tavolo di coordinamento trasporti e viabilità della Struttura per la Gestione coordinato da Carla Mannetti a cui hanno partecipato il Provveditorato alle opere pubbliche Abruzzo-Lazio-Sardegna e il Comune dell’Aquila che ha avuto come oggetto proprio l’intervento che interessa l’area di piazza d’Armi e la viabilità su viale Corrado IV e sulle strade statali 17 e 80. Nel corso dell’incontro, inoltre, il Provveditorato ha comunicato che l’area dedicata al mercato previsto nel masterplan di piazza d’Armi è stata consegnata all’impresa e che i lavori inizieranno a giorni. E’ stato poi discusso il progetto della viabilità della zona relativo all'”Adeguamento dell’intersezione tra la SS 17, la SS 80 e l’uscita autostradale della A24 casello di L’Aquila Ovest, con la realizzazione di nuovi tratti stradali e idonea regolamentazione dei flussi di circolazione” già approvato nella conferenza dei servizi del 15 settembre 2009 e per il quale dovrebbe essere previsto un finanziamento di circa 1 milione di euro. Infine, si è discusso sulla necessità di prevedere, in prossimità del motel Agip, delle fermate per i pullman più ampie ed idonee ad ospitare tutti gli utenti in attesa dei mezzi.

Una risposta a “L’Aquila: a giorni soldi e lavori in Piazza d’Armi”

  1. paola ha detto:

    Ha vinto la curia, ha vinto chi voleva il mercato …. ma vi rendete conto che in questa città non c’è un parco o un luogo in cui poter passeggiare o fare una gita in bicicletta senza essere travolti? Non fate altro che tagliare alberi e costruire baracche. Sembra il terzo mondo. Non aggiungo altro perchè potrei essere spietata. Voi aquilani siete incapaci di creare cose belle!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *