La manualità incontra L’Aquila

La manualità incontra L’Aquila. È questo il titolo della due giorni organizzata dall’Associazione Nazionale “Arti e Mestieri Manuali Creativi in Strada” in collaborazione con l’Associazione “Comitato 3e32”, con il patrocinio del Comune dell’Aquila e della Provincia. La kermesse che si terrà il 28 e il 29 maggio in Piazza Duomo  dalle 8,00 alle 20,00 sarà […]

La manualità incontra L’Aquila. È questo il titolo della due giorni organizzata dall’Associazione Nazionale “Arti e Mestieri Manuali Creativi in Strada” in collaborazione con l’Associazione Comitato 3e32”, con il patrocinio del Comune dell’Aquila e della Provincia. La kermesse che si terrà il 28 e il 29 maggio in Piazza Duomo  dalle 8,00 alle 20,00 sarà una mostra-mercato per valorizzare il patrimonio artistico culturale di uno dei centri storici più belli d’Italia, attraverso la rappresentazione del mondo dei mestieri manuali e dell’ingegno creativo.

L’idea nasce dal desiderio di contribuire alla riqualificazione e al recupero del tessuto sociale della città. Un rilancio socio-economico della città, gettando le basi per la nascita di un nuovo indotto occupazionale ed imprenditoriale, che potrebbe dare lavoro.

L’Aquila accoglierà  l’esperienza del lavoro creativo di produttori provenienti da tutta Italia e in primis dalle realtà artigiane locali tradizionali e contemporanee, ritornando quindi a svolgere la loro naturale funzione sociale d’incontro e di scambio. Nel corso della due giorni saranno esposti in piazza oltre 80 lavorazioni manuali e creative, insieme a laboratori interattivi.

Al centro della manifestazione anche l’esposizione  del “Ritendales”, una tela bianca pitturata,  lunga 1500 metri, che sta facendo il giro del mondo. La tela sarà esposta alla cittadinanza e ognuno potrà riempirlo dei propri colori. Saranno esposte, inoltre alcune sculture di Mimmo Pesce, che realizzerà una nuova opera da donare alla città. Molte le occasione di animazione per bambini e ragazzi. Sabato 28 maggio, alle ore 19,00 verrà offerto anche lo spettacolo “Pulcinella va alla guerra”, a cura della compagnia teatrale Onda d’Urto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *