Terremoto in Turchia, tre morti e decine di feriti

Un terremoto di magnitudo 5,9 ha colpito la scorsa notte la provincia occidentale turca di Kutahya. Il bilancio provvisorio comunicato dalla protezione civile e’ di tre morti e decine di feriti. Le stesse fonti hanno annunciato l’invio di 286 squadre di soccorso con un totale di oltre 70 veicoli. In una nota su tgcom si […]

Un terremoto di magnitudo 5,9 ha colpito la scorsa notte la provincia occidentale turca di Kutahya. Il bilancio provvisorio comunicato dalla protezione civile e’ di tre morti e decine di feriti. Le stesse fonti hanno annunciato l’invio di 286 squadre di soccorso con un totale di oltre 70 veicoli. In una nota su tgcom si legge che il sisma è avvenuto alle 23.15 ora locale (le 22.15 in Italia) a Simav. Una delle vittime è morta proprio in questa città gettandosi da una finestra per il panico. Un uomo anziano è invece deceduto in seguito a un attacco di cuore a Inegol. Le persone condotte all’ospedale di Simav sono 79. Tra loro anche alcuni cittadini che hanno riportato ferite o fratture dopo aver saltato da finestre o balconi, e altre che hanno sofferto di attacchi di cuore. Inoltre, 15 persone sono state ricoverate nella vicina provincia di Usak.

Il terremoto principale è stato seguito da una cinquantina di scosse di assestamento, la più forte delle quali con magnitudo 4.6 che ha colpito Kutahya. Mustafa Erdik, capo dell’osservatorio Kandilli di Istanbul, sostiene che si potrebbero verificare nuove scosse nei prossimi giorni. Gran parte della città di Simav, epicentro del sisma, è rimasta senza luce e telefono. Il terremoto stato avvertito anche nella città di Izmir, sull’Egeo, nella città nordoccidentale di Bursa, a Istanbul e a Edirne, vicino ai confini greco e bulgaro. Non sono stati riportati danni all’antica città di Efeso, che si trova appena fuori a Selcuk, a 90 chilometri a sud di Izmir.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *