L’Aquila, trovati i colpevoli: i cittadini attivi

L’assemblea cittadina dell’Aquila esprime la piena solidarietà a tutti i concittadini che, durante i mesi appena trascorsi, hanno ricevuto avvisi di garanzia e denunce per comportamenti che, non possono considerarsi reati: a partire dall’assurdo sequestro delle carriole e relative denunce, alla convocazione di assemblee, passando per l’occupazione di uno spazio pubblico agibile e finendo con […]

L’assemblea cittadina dell’Aquila esprime la piena solidarietà a tutti i concittadini che, durante i mesi appena trascorsi, hanno ricevuto avvisi di garanzia e denunce per comportamenti che, non possono considerarsi reati: a partire dall’assurdo sequestro delle carriole e relative denunce, alla convocazione di assemblee, passando per l’occupazione di uno spazio pubblico agibile e finendo con le manifestazioni e  la presunta violazione della zona rossa. Gli accadimenti suddetti si sono registrati in una città nella quale non esistono diritti ma solo arbitrio e divieti. Una città ferma e morente ove manifestare, occuparsi delle macerie, rendere fruibili spazi pubblici, verificare lo stato delle strade e dei vicoli, invece che essere guardati come gesti di una popolazione che non si arrende all’immobilità, vengono considerati reati e i cittadini vengono perseguiti.
Chiediamo al Comune di indicarci, a quasi 26 mesi dal sisma, quali siano gli ostacoli igienici e di sicurezza delle zone ancora considerate “rosse” e quali siano i tempi per rimuovere tali problemi e rendere fruibili i vicoli, le strade, le piazze ancora chiuse. Chiediamo che venga resa nota la cifra spesa per la messa in sicurezza della città, assieme ai certificati di collaudo che le ditte devono fornire a fine lavori. Chiediamo perché non viene effettuata manutenzione sulle opere di messa in sicurezza, se la stessa è prevista obbligatoriamente nelle gare di appalto. Chiediamo più sicurezza per le nostre case dei centri storici aperte in balia dei ladri.
Confidiamo in una veloce e positiva conclusione dei processi in atto a carico dei nostri concittadini e di risposte precise alle nostre richieste.

Foto Manuel Romano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *