L’aquila: VIII Convegno annuale “Le proprietà collettive nei 150 anni della storia d’Italia”

Venerdì 27 maggio 2011, a partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium del Rettorato (Via G.Falcone, 25 – Coppito AQ) si terrà l’VIII Convegno annuale del Centro Studi sugli Usi Civici e sulle Proprietà Collettive “Guido Cervati”, dal titolo “Le proprietà collettive nei 150 anni della storia d’Italia”. Il Centro Studi “Guido Cervati” è attivo da […]

Venerdì 27 maggio 2011, a partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium del Rettorato (Via G.Falcone, 25 – Coppito AQ) si terrà l’VIII Convegno annuale del Centro Studi sugli Usi Civici e sulle Proprietà Collettive “Guido Cervati”, dal titolo “Le proprietà collettive nei 150 anni della storia d’Italia”.
Il Centro Studi “Guido Cervati” è attivo da vari anni, presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi dell’Aquila; è presieduto dal Prof. Fabrizio Politi ed è diretto dal Prof. Fabrizio Marinelli.
Per l’anno 2011, il Centro Studi ha deciso di dedicare l’annuale convegno alle celebrazioni per l’Unità d’Italia, pertanto il tema approfondito quest’anno è quello relativo al ruolo giuridico ed economico delle proprietà collettive nei 150 anni della Storia d’Italia.
Il Convegno è diviso in due sessioni. La prima sessione è dedicata al tema “Gli assetti fondiari collettivi nei 150 anni della storia d’Italia” e sarà presieduta dal giudice costituzionale ed eminente storico del diritto e massimo studioso degli usi civici, Prof. Paolo Grossi; relatori in tale sessione saranno, oltre al Prof. Fabrizio Marinelli (ordinario di diritto privato presso l’Università degli Studi dell’Aquila), gli storici Walter Capezzali ed Alessandro Clementi.
Nella seconda sessione (che si terrà nel pomeriggio del 27 maggio) saranno approfonditi i risvolti economici delle proprietà collettive nei 150 anni della storia d’Italia e tale sessione sarà presieduta dal Prof. Angel Antonio Cervati (Università di Roma “La Sapienza”) ed avrà come relatori i Proff. Francesco Nuvoli (Università degli Studi di Sassari) e Pietro Nervi (Università degli Studi di Trento). Il Convegno è organizzato grazie al sostegno della Fondazione Carispaq e partecipano all’iniziativa anche la Deputazione di Storia Patria degli Abruzzi, l’Ordine degli Avvocati dell’Aquila e il Club Alpino Italiano.
Il Convegno si inserisce inoltre all’interno del programma delle celebrazioni dei venti anni della Facoltà di Economia.
“Il Convegno di quest’anno – dichiara il Prof. Fabrizio Politi, Preside della Facoltà di Economia e Presidente del Centro Studi – con l’autorevole presenza di numerosi ed eminenti relatori, conferma il ruolo di rilievo nazionale raggiunto dal Centro Studi aquilano sugli usi Civici, che è in stretto contatto con i maggiori centri di ricerca nazionali (in particolare quello di Trento) sul tema delle proprietà collettive. La crescita del nostro Centro Studi, conferma la validità della sua istituzione, per decisione della Facoltà di Economia, alcuni anni or sono”. “Quello degli usi civici – dichiara il Prof. Fabrizio Marinelli, direttore del Centro Studi – costituisce da sempre un argomento di difficile sistematizzazione, caratterizzato da peculiarità storiche e giuridiche. Il Convegno annuale del nostro Centro Studi, costituisce un appuntamento di rilievo nazionale e quest’anno saranno approfonditi i profili giuridici, storici ed economici legati al ruolo degli usi civici e delle proprietà collettive nei 150 anni della storia d’Italia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *