Roma, “Taranta d’amore”: live concert di Sparagna a Piazza di Spagna

Questa sera, venerdi 3 giugno, Piazza di Spagna ospiterà il concerto gratuito di Ambrogio Sparagna. Appuntamento alle ore 21.30 per ascoltare e ballare la “Taranta d’amore”. Di ritorno dal grande successo del Womex di Copenhagen, la più importante fiera internazionale di world music, e dopo la pubblicazione del disco “Taranta d’Amore” (ed. Auditorium/Finisterre), Ambrogio Sparagna […]

Questa sera, venerdi 3 giugno, Piazza di Spagna ospiterà il concerto gratuito di Ambrogio Sparagna. Appuntamento alle ore 21.30 per ascoltare e ballare la “Taranta d’amore”. Di ritorno dal grande successo del Womex di Copenhagen, la più importante fiera internazionale di world music, e dopo la pubblicazione del disco “Taranta d’Amore” (ed. Auditorium/Finisterre), Ambrogio Sparagna dirigeràl’Orchestra Popolare Italiana al JOSP Fest. Taranta d’Amore è una grande festa spettacolo dedicata alla tradizione popolare italiana. Il pubblico diventa protagonista della festa, coinvolto direttamente dal maestro a partecipare e la platea viene stregata dall’energia del ritmo, dall’originalità dei suoni degli strumenti popolari e dai dialetti usati nelle canzoni.
Nato a Maranola in provincia di Latina nel 1957, ha studiato Etnomusicologia all’Università di Roma con Diego Carpitella e ha insegnato Etnomusicologia a Parigi presso l’Ottava Università. Ha composto una Messa Popolare per il Giubileo. Nel 2006 è stato nominato Consulente per la Musica Popolare nella Commissione Ministeriale per la tutela e promozione delle tradizioni popolari.Maestro Concertatore del festival “La Notte della Taranta”, ora è direttore dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica Di Roma, che lo accompagna nelle tournée internazionali con un repertorio che abbraccia diverse regioni d’Italia. L’Orchestra è composta da: Clara Graziano, Silvia Gallone, Valentina Ferraiuolo, Cristiano Califano, Raffaello Simeoni, Ottavio Saviano, Diego Micheli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *