L’Aquila, Pezzopane: il Prefetto convochi subito un comitato per la sicurezza

Il Prefetto dell’Aquila convochi subito un comitato permanente sulla sicurezza, con gli enti locali, i commercianti, gli artigiani e tutte le categorie interessate, per offrire risposte adeguate contro i numerosi atti di vandalismo, ultimo dei quali quello accaduto l’altra notte a danno dei locali della Fontana Luminosa. A lanciare l’appello è l’assessore comunale Stefania Pezzopane. […]

Il Prefetto dell’Aquila convochi subito un comitato permanente sulla sicurezza, con gli enti locali, i commercianti, gli artigiani e tutte le categorie interessate, per offrire risposte adeguate contro i numerosi atti di vandalismo, ultimo dei quali quello accaduto l’altra notte a danno dei locali della Fontana Luminosa.

A lanciare l’appello è l’assessore comunale Stefania Pezzopane.

“Questi atti di vandalismo non sono la movida notturna. Movida è divertimento, è saper stare insieme nel rispetto delle regole civili. Questi sono atti di pura inciviltà e di degenerazione, verso i quali bisogna avere tolleranza zero- ha commentato l’assessore Pezzopane- Vanno tutelati gli interessi di chi sta cercando con tanti sforzi di ridare vita alla propria attività e di rilanciare il centro storico. Vanno incoraggiate indubbiamente le esigenze dei giovani che reclamano spazi. Ma cosa ben diversa sono questi atti di chi distrugge, di chi danneggia, di chi imbratta monumenti.

Vanno adottate misure che aumentino il livello di sicurezza per i cittadini.

Pur essendo aumentati i controlli, come giustamente ha sottolineato di recente anche il Questore dell’Aquila, la vigilanza di una città diffusa e trasformata dopo il 6 aprile è sicuramente più complicata. I punti di fragilità sono aumentati, rispetto a prima. Il centro storico di notte, seppur controllato, diventa terra di nessuno, e poi ci sono i quartieri disabitati e le nuove periferie, dove è anche aumentato il numero dei furti. Un fenomeno che ha subìto purtroppo una brusca impennata di recente.

Il governo centrale deve capire che qui esiste un problema di sicurezza. È necessario un maggior controllo, raddoppiare gli organici e pagare le ore di straordinario a tutte le forze dell’ordine che svolgono il loro dovere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *