Ocre(AQ): dati, tecnologie e applicazioni a supporto della Geo Business Intelligence

ll 21 giugno, a Ocre, presso il monastero Fortezza di Santo Spirito, si svolgerà un workshop su dati, tecnologie e applicazioni a supporto della Geo Business Intelligence. Il workshop è organizzato da Regione Abruzzo e Regione Lombardia. Queste sono state, infatti, fra i primi Enti in Italia ad inserire nei propri Sistemi Statistici una componente […]

ll 21 giugno, a Ocre, presso il monastero Fortezza di Santo Spirito, si svolgerà un workshop su dati, tecnologie e applicazioni a supporto della Geo Business Intelligence. Il workshop è organizzato da Regione Abruzzo e Regione Lombardia. Queste sono state, infatti, fra i primi Enti in Italia ad inserire nei propri Sistemi Statistici una componente di visualizzazione geografica, integrata ai tradizionali strumenti della Business Intelligence. Nel corso degli anni l’utilizzo e la diffusione di strumenti di analisi geografica è aumentata a tal punto che quella che 10 anni fa era stata una intuizione di pochi, oggi si sta rivelando sempre più una esigenza imprescindibile e diffusa sia in ambito pubblico che privato. Il Convegno organizzato dalle due Regioni si rivolge prevalentemente a tecnici e dirigenti di vari enti pubblici, in modo particolare Regioni e Provincie, e si prefigge di:
definire le relazioni che esistono fra sistemi statistici e geostatistici; scoprire tramite gli interventi di alcuni dei principali operatori di mercato nazionale, quali sono le più recenti evoluzioni relative alla diffusione di dati geografici e socio-economici; offrire una panoramica sulle potenzialità sempre crescenti che la tecnologia offre nell’ambito della visualizzazione e l’analisi geografica dei dati;
illustrare alcuni degli ambiti applicativi in cui questi sistemi sono utilizzati per la governance degli enti locali; presentare alcune esperienze significative di sistemi di Geo-Business Intelligence.
Nel corso dello Workshop verranno anche presentati vari sistemi di Geo Business Intelligence, molti dei quali in servizio da anni, che consentono di: diffondere i dati statistici a valenza geografica a cittadini ed enti locali; consultare dati socio-economici a vari livelli geografici dalle aree europee Nuts2-Nuts3 fino alle sezioni di censimento; creare Data Warehouse territoriali che integrano dati in vari settori quali: scuola, sociale, turismo, lavoro, programmazione economica e tanto altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *