Salone della Ricostruzione: Premio qualità progetti architettura contemporanea

Sarà l’Aquila, con la prima edizione del Salone della Ricostruzione, la vetrina d’eccezione nella quale ammirare l’anteprima delle opere in concorso nell’ambito del Premio “A’da, Architettura d’Abruzzo” organizzato da Carsa srl e dall’Agenzia per l’Architettura d’Abruzzo e patrocinato da CNA – Consiglio Nazionale degli Architetti e ANCE Abruzzo – Associazione Nazionale Costruttori Edili. L’iniziativa vede, […]

Sarà l’Aquila, con la prima edizione del Salone della Ricostruzione, la vetrina d’eccezione nella quale ammirare l’anteprima delle opere in concorso nell’ambito del Premio “A’da, Architettura d’Abruzzo” organizzato da Carsa srl e dall’Agenzia per l’Architettura d’Abruzzo e patrocinato da CNA – Consiglio Nazionale degli Architetti e ANCE Abruzzo – Associazione Nazionale Costruttori Edili. L’iniziativa vede, inoltre, il patrocinio degli Ordini Professionali degli Architetti e degli Ingegneri delle province di L’Aquila, Pescara, Chieti e Teramo, oltre che della Presidenza del Consiglio regionale dell’Abruzzo e delle Province di Pescara e Chieti.
Il Premio rappresenta un vero e proprio riconoscimento alle opere più significative realizzate nella nostra regione negli ultimi dieci anni, aperto a progettisti in genere, architetti, ingegneri e a quanti abbiano creato opere all’interno dello stesso territorio. Un momento di confronto sulla qualità dell’architettura contemporanea, tenendo conto che la ricchezza di un territorio passa proprio attraverso la bellezza del paesaggio e della qualità dell’ambiente urbano.
Le opere premiate saranno oggetto di una mostra itinerante oltre che della pubblicazione di un catalogo. Il premio verrà assegnato dai singoli Ordini provinciali di architetti e ingegneri e l’assegnazione dei riconoscimenti sarà effettuata in occasione della prima mostra, che si terrà a ottobre 2011 a L’Aquila. Nel corso della rassegna, si terrà un incontro con la giuria, che presenterà il catalogo delle opere selezionate per il premio, al quale saranno invitati a partecipare tutti gli architetti che avranno inviato i materiali per la selezione.
Alla giuria, che sarà selezionata tra critici, progettisti e studiosi di riconosciuto rilievo nazionale, spetterà l’insindacabile scelta delle opere da premiare e la redazione di eventuali testi di commento per la pubblicazione del catalogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *