Abruzzo: significative acquisizioni per la Mediateca Regionale “Giovanni Tantillo”

Depositati presso la Mediateca Regionale “Giovanni Tantillo” alcuni documenti audiovisivi particolarmente significativi come produzioni cinematografiche  regionali. La Mediateca, servizio dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila, è sede regionale per il Deposito Legale dei documenti prodotti e diffusi su supporto di tipo sonoro, filmico, fotografico, video d’artista  e microforme, di interesse culturale destinati all’uso pubblico (delibera della Presidenza del […]

Depositati presso la Mediateca Regionale “Giovanni Tantillo” alcuni documenti audiovisivi particolarmente significativi come produzioni cinematografiche  regionali. La Mediateca, servizio dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila, è sede regionale per il Deposito Legale dei documenti prodotti e diffusi su supporto di tipo sonoro, filmico, fotografico, video d’artista  e microforme, di interesse culturale destinati all’uso pubblico (delibera della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 26/10/07).  In questa veste riceve, conserva e rende fruibili tutti i documenti depositati presso i propri archivi.

Di recente acquisizione: “10 anni di attività del Centro Masciangelo” prodotto dal Centro di Documentazione e Ricerche Musicali “Francesco Mascingelo” di Lanciano. Un dvd che ripercorre le tappe salienti  dell’attività svolta dal Centro per valorizzare il lavoro di alcuni dei musicisti lancianesi più importanti (Ippolito Sabino, Fedele Fenaroli, Francesco Masciangelo e Mattia Cipollone).
“Ritratto dal vero” del giovane autore Daniele Campea, un cortometraggio che narra le vicende artistiche di un pittore,  il quale non riesce a dare una forma definitiva alla sua opera. La ricerca ossessiva della sua raffigurazione lo porterà ad un forte conflitto interiore, fino all’ispirazione finale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *