Barisciano(AQ), l’A.I.B. piemonte consegna l’ex edificio scolastico delle Frazioni ristrutturato

Dopo il 6 aprile 2009, le attività di sostegno alla popolazione della frazione Picenze del Comune di Barisciano furono svolte dal Gruppo Antincendi Boschivi della regione Piemonte. Considerata l’esigua entità demografica del piccolo Centro le attività nel campo di accoglienza si svolsero con i ritmi ed i rapporti sociali che normalmente sono propri di una […]

Dopo il 6 aprile 2009, le attività di sostegno alla popolazione della frazione Picenze del Comune di Barisciano furono svolte dal Gruppo Antincendi Boschivi della regione Piemonte. Considerata l’esigua entità demografica del piccolo Centro le attività nel campo di accoglienza si svolsero con i ritmi ed i rapporti sociali che normalmente sono propri di una grande famiglia.

Da questo rapporto, più che amicale, fra la comunità locale e i volontari A.I.B, si è sviluppato un legame più forte dell’affetto che normalmente nasce e si consolida fra i volontari e le popolazioni assistite.

Da parte loro l’A.I.B. piemontese, coerente con quanto l’intera Protezione Civile di quella Regione ha fatto per il Comune di Barisciano, ha voluto lasciare una testimonianza tangibile della loro solidarietà e tenacia.

E’ stato scelto d’accordo con l’Amministrazione comunale, per essere interamente ristrutturato, l’unico e rappresentativo edificio pubblico delle frazioni, l’ex scuola elementare oggi destinato ad accogliere alcuni servizi pubblici e soprattutto ad essere punto di riferimento sociale dell’intera Comunità delle frazioni.

L’intervento dei volontari è iniziato ad aprile dello scorso anno, dopo aver preso in carico a titolo di comodato d’uso gratuito l’intero immobile, per concluderlo oggi con vero tempo da record, considerando che l’opera è stata finanziata con fondi raccolti dal Gruppo, e realizzata dai volontari che hanno turnato fra loro, sulla base delle esigenze operative e delle personali capacità tecniche e professionali.

Finalmente sabato 9 luglio alle ore 10,30 con una bellissima cerimonia, presenziata da autorità Regionali e Provinciali, da esponenti della Protezione Civile guidati dalla massima autorità, il Capo Nazionale ex Prefetto de L’Aquila Dr. Franco Gabrielli, l’edificio verrà restituito alla popolazione che potrà godere finalmente di una struttura bellissima, efficiente come nuova ma che ricorda la vita, la storia ed anche la cultura nel senso più vero del termine di questa nostra Comunità.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *