Microcredito per l’Abruzzo, se ne discute in tenda

L’Assemblea cittadina dell’Aquila si riunirà mercoledì 13 luglio 2011, alle ore 18,00, presso la Tenda di Piazza Duomo. Nel corso dell’incontro si parlerà del Consorzio Etimos e del progetto “Microcredito per l’Abruzzo”, finalizzato ad erogare sostegni finanziari a singoli individui e famiglie, piccole e micro imprese, terzo settore. Tanti Italiani si chiedono come sia stato […]

L’Assemblea cittadina dell’Aquila si riunirà mercoledì 13 luglio 2011, alle ore 18,00, presso la Tenda di Piazza Duomo. Nel corso dell’incontro si parlerà del Consorzio Etimos e del progetto “Microcredito per l’Abruzzo”, finalizzato ad erogare sostegni finanziari a singoli individui e famiglie, piccole e micro imprese, terzo settore. Tanti Italiani si chiedono come sia stato impiegato il danaro raccolto tramite gli sms: si cercherà di dare una doverosa risposta.Il Consorzio Etimos è il gestore dei fondi provenienti dalle donazioni effettuate tramite sms, per un importo di cinque milioni di euro.Verranno approfonditi gli aspetti relativi al protocollo e al Regolamento, anche per evidenziare le criticità che rendono spesso complessa l’erogazione del microcredito. Ad oggi l’ammontare complessivo dei crediti erogati dalle banche è di 1.055.000,00 euro, suddivisi per 34 famiglie, 33 imprese e 2 Cooperative.
Le richieste di credito in erogazione si riferiscono a 6 imprese, 1 Cooperativa e nessuna famiglie.
Già questi dati ci fanno ritenere necessaria una discussione pubblica, che coinvolga tutti i cittadini, non solo per una maggiore informazione e divulgazione di questo progetto, ma anche per capire le criticità che incontra l’erogazione del microcredito, considerando le enormi difficoltà economiche degli operatori commerciali e di impresa, che si uniscono al drammatico disagio che tante famiglie e tanti concittadini stanno vivendo.
All’incontro sarà presente l’assessore Marco Fanfani.
Sono stati invitati il Consorzio Etimos, i referenti degli Istituti di Credito aderenti al progetto e soggetti erogatori del microcredito, ed i referenti della Caritas Diocesiana che, attraverso la rete dei centri d’ascolto presenti sul territorio, promuove l’iniziativa e accoglie le richieste di finanziamento, assegnando una prima valutazione delle stesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *