L’Aquila: L’invenzione, la storia e l’evoluzione della settima arte

L’Associazione “L’Impronta” in collaborazione con l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” propone Comunicare il cinema: “L’invenzione, la storia e l’evoluzione della settima arte”, una serie di incontri e proiezioni dal 25 Luglio al 16 Settembre 2011. Alcuni grandi capolavori del cinema italiano ed americano verranno proiettati all’Aquila in Piazza Duomo, a Casa Onna e presso la […]

L’Associazione “L’Impronta” in collaborazione con l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” propone Comunicare il cinema: “L’invenzione, la storia e l’evoluzione della settima arte”, una serie di incontri e proiezioni dal 25 Luglio al 16 Settembre 2011. Alcuni grandi capolavori del cinema italiano ed americano verranno proiettati all’Aquila in Piazza Duomo, a Casa Onna e presso la Casa del Volontariato e dell’Associazionismo con ingresso libero.

Le proiezioni saranno anticipate da una presentazione di Piercesare Stagni, responsabile della Programmazione artistica della “Lanterna Magica”. Un’occasione imperdibile per rivedere all’opera alcuni dei grandi maestri della filmografia internazionale quali, Federico Fellini, Woody Allen, Quentin Tarantino, Mario Monicelli, Stanley Kubrick, Orson Welles.

L’iniziativa si inserisce nel programma del progetto “Un giovane giornalista per un grande futuro”,  promosso dall’Impronta in collaborazione con l’Istituto Cinematografico “La Lanterna Magica”, cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il progetto “Un giovane giornalista per un grande futuro”, avviato a novembre 2010,  nasce con l’obiettivo di permettere ai giovani, unici portatori del vero cambiamento, di riappropriarsi della loro vita.

Lo scopo è quello di promuovere e incoraggiare le capacità creative dei giovani e consentire loro una formazione integrativa maggiormente spendibile nel mondo del lavoro. Ricreare un nuovo senso di comunità, ri-creare e rafforzare legami e reti sociali, ma soprattutto proporre ad un gruppo di giovani aquilani la possibilità di recuperare il proprio protagonismo attraverso l’attivazione di percorsi di volontariato.

Nell’ambito del progetto è stata creata anche una redazione mobile, completamente gestita dai ragazzi che, insieme a L’Impronta, è il luogo di incontro e di impegno a favore della comunità di appartenenza. L’Associazione “L’Impronta” e l’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica”, con questo progetto, confermano il loro sforzo di promuovere iniziative innovative e distintive, consolidando la presenza di raccordo con il territorio e il mondo giovanile.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *