L’Aquila: Technolabs esce dalla crisi, intesa raggiunta con Intecs

Finalmente una buona notizia sul fronte occupazionale per un’azienda della provincia dell’Aquila, la Technolabs SpA. Da fonti sindacali si apprende che oggi, dopo mesi di trattative, è stata raggiunta l’intesa per il passaggio azionario tra Technolabs Spa ed Intecs Spa. TechnoLabs Spa è azienda leader nello sviluppo e vendita di hardware per networking, wireless e wireline. […]

Finalmente una buona notizia sul fronte occupazionale per un’azienda della provincia dell’Aquila, la Technolabs SpA. Da fonti sindacali si apprende che oggi, dopo mesi di trattative, è stata raggiunta l’intesa per il passaggio azionario tra Technolabs Spa ed Intecs Spa.

TechnoLabs Spa è azienda leader nello sviluppo e vendita di hardware per networking, wireless e wireline.  E, giustamente, considerata un’azienda strategica per lo sviluppo della città dell’Aquila essendo il più grande laboratorio di elettronica del centro-sud.

L’attuale TechnoLabs nasce nel 1982 come laboratorio di Ricerca e Sviluppo all’interno della Divisione Trasmissioni della società Italtel. Nel Giugno del 2001, con lo scorporo dell’area di business “Cross-connect”, nasce CNX S.p.A. una società controllata al 100% da Siemens Italia. Dal 1 Ottobre 2005 la società assume la denominazione TechnoLabs S.p.A. in seguito alla cessione del pacchetto di maggioranza al Gruppo Compel Electronics S.p.A. La Sede Legale ed Amministrativa è a Milano, i Laboratori, che costituiscono la Sede Operativa, sono a L’Aquila. Ha circa 150 dipendenti di cui il 60% laureato con elevato il know-how acquisito fornendo servizi e soluzioni per reti di comunicazione, attraverso la progettazione e sviluppo, l’installazione e l’assistenza post-vendita di prodotti e sistemi di telecomunicazione complessi.

Dopo il terremoto del 2009, grazie all’impegno e alla serietà dei lavoratori, dei sindacati e del management, e dopo un periodo di sacrifici e cassa integrazione, l’azienda ha saputo reagire “recuperando fette di mercato” (grazie all’acquisizione di nuove importanti commesse) e con l’aiuto del Ministero del Lavoro, che ha raccolto le proposte del sindacato e dell’azienda mettendo a disposizione un importante plafond di formazione, permettendo il pieno reintegro di tutti i lavoratori.

INTECS Spa è una società, nata nel 1974, operante nel mercato dei sistemi tecnologicamente all’avanguardia. Progetta e realizza sistemi elettronici complessi per le maggiori organizzazioni europee nei mercati Difesa, Spazio e Civile, con mercato nei settori: Spazio, Ambiente e Territorio, Telecomunicazioni, Difesa, Avionica, Industria e Servizi, Auto, Settore Ferroviario.

INTECS Spa è un’azienda privata italiana con circa 500 dipendenti. La sua sede centrale è situata a Roma ed altre sedi operative sono presenti a Pisa, Napoli, Milano, Torino, Cagliari, Genova e Tolosa (Francia). Più dell’80% dei dipendenti possiede una laurea in Ingegneria, Informatica o altre discipline scientifiche.

Per domani i sindacati hanno convocato un’assemblea dei lavoratori.

Luisa Stifani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *