Domenica 7 agosto ‘La foresta racconta’, a Fonte Cerreto

Anche la prossima domenica, 7 agosto, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, sarà all’insegna dell’Anno Internazionale delle Foreste, grazie alla rassegna, organizzata dall’Ente Parco, “Ascolta …la foresta racconta”, la cui terza tappa sarà a Fonte Cerreto di Assergi (AQ) Gli ingredienti della giornata saranno ancora una volta un’escursione, al mattino, attraverso […]

Anche la prossima domenica, 7 agosto, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, sarà all’insegna dell’Anno Internazionale delle Foreste, grazie alla rassegna, organizzata dall’Ente Parco, “Ascolta …la foresta racconta”, la cui terza tappa sarà a Fonte Cerreto di Assergi (AQ)

Gli ingredienti della giornata saranno ancora una volta un’escursione, al mattino, attraverso il bosco di Macchia Grande e uno spettacolo, nel pomeriggio, particolarmente congeniale al pubblico dei bambini e delle famiglie. Entrambe le iniziative sono gratuite e saranno ben interpretate, la prima,  dalle guide dell’Associazione Mountain Evolution, e la seconda dalla Compagnia dei Merli Bianchi. Per l’escursione è consigliabile la prenotazione al 328 0828538, oppure all’indirizzo e.mail: mountainevolution@gmail.com. Il punto di ritrovo dei partecipanti è alle ore 9.00 dinnanzi al Punto Informativo del Parco. L’escursione, facile, prevede un tempo di marcia complessivo di 3 ore ed ha un dislivello di di 400 metri.

Per lo spettacolo l’appuntamento è nello stesso luogo alle 14.30. Di qui è previsto un breve spostamento verso lo spazio della rappresentazione. Quest’ultima, agita dalle attrici Margherita Di Marco e Mariangela Berazzi, è proprio incentrata sull’importanza dei boschi per  gli uomini e le comunità. Ecco alcune suggestioni tratte dalle note dello spettacolo: «Una viaggiatrice si ritrova improvvisamente in un luogo deserto, montagne spoglie e cielo grigio. Eppure un tempo, se lo ricorda bene, non era così. “Cemento e mattoncini fanno tanti dindini!!!” Ecco cosa ripete il Sindaco del paese, che ignaro del potere benefico dei boschi li fa disboscare…Ma un vecchietto passa il suo tempo a recuperare ghiande ed ogni mattina si allontana solitario nel cuore della montagna, ogni giorno per molti anni …e una viaggiatrice, improvvisamente, si ritrova in un luogo pieno di alberi con un nuovo amico che le svelerà un importante segreto…».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *