Bce pronta a comprare titoli di Stato. G7, stabilizzare i mercati

Intervento deciso sui mercati e sui cambi per assicurare la stabilita’, lo annunciano le riunioni sulla crisi, Bce e G7 promuovono le misure di Italia e Spagna. Il G7 e’ pronto a fare tutto il necessario per assicurare la stabilità dei mercati. E accoglie “favorevolmente” le ulteriori misure decise da Italia e Spagna, che stanno […]

Intervento deciso sui mercati e sui cambi per assicurare la stabilita’, lo annunciano le riunioni sulla crisi, Bce e G7 promuovono le misure di Italia e Spagna.
Il G7 e’ pronto a fare tutto il necessario per assicurare la stabilità dei mercati. E accoglie “favorevolmente” le ulteriori misure decise da Italia e Spagna, che stanno sperimentando tensioni che non riflettono i fondamentali.
Per l’Europa il G7 accoglie con favore le decisioni del vertice europeo del 21 luglio e chiede “una rapida e completa attuazione degli accordi raggiunti. Accogliamo favorevolmente le dichiarazioni in questo senso di Francia e Germania. E accogliamo favorevolmente le dichiarazioni del consiglio direttivo della Bce. Le tensioni sperimentate da Italia e Spagna non riflettono e non cambiano le fondamentali garanzie. Accogliamo favorevolmente le ulteriori misure annunciate da Italia e Spagna per rafforzare la disciplina fiscale e sostenere la ripresa dell’attività economica e la creazione dell’occupazione. I leader dell’area euro hanno indicato chiaramente che il coinvolgimento del settore privato in Grecia è una misura straordinaria dovuta a circostanze uniche che non sarà applicata a nessun altro paese dell’area euro”.

Per quanto riguarda invece i titoli di Stato, la Bce, spiega la nota, “interverrà attivamente il suo programma sui titoli di mercato” che, ricorda l’istituto, è stato creato per aiutare a ristabilire una migliore trasmissione delle decisioni di politica monetaria e assicurare la stabilità dei prezzi nell’area euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *