Manovra, Berlusconi: soddisfatto perche’ equa e sostenibile, ma si pensa a ritocchi

“La manovra correttiva è stata migliorata senza modificarne i saldì, sono molto, molto soddisfatto perche’ ora è più “equa e sostenibile”, sostiene Silvio Berlusconi, ma i saldi non sarebbero garantiti mancando all’appello tra i 4e i 5 miliardi di euro. E lo stesso governo e la maggioranza starebbero vagliando nuove ipotesi: ritocchi alle pensioni e innalzamento […]

“La manovra correttiva è stata migliorata senza modificarne i saldì, sono molto, molto soddisfatto perche’ ora è più “equa e sostenibile”, sostiene Silvio Berlusconi, ma i saldi non sarebbero garantiti mancando all’appello tra i 4e i 5 miliardi di euro. E lo stesso governo e la maggioranza starebbero vagliando nuove ipotesi: ritocchi alle pensioni e innalzamento dell’Iva. Oggi il ministro Calderoli incontrerà il ministro Sacconi per approfondirne l’impatto sociale e finanziario delle pensioni.

La manovra di aggiustamento dei conti è inevitabile, ma, così sproporzionata sulla leva fiscale, potrebbe avere effetti restrittivi e depressivi sull’economia. L’allarme arriva da Bankitalia e Corte dei Conti. Opposizioni all’attacco: i conti tornano ancora di meno e le ingiustizie pesano ancora di più, dice Bersani mentre Casini definisce truffaldino l’intervento sulle pensioni. Duro Di Pietro: scempio di giustizia elegalità. Per i i magistrati è incostituzionale colpire solo la pubblica amministrazione. Medici in rivolta: intervento su pensioni è indecente, mentre la Cgil parla di golpe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *