Impianto biogas di Roseto (TE): il WWF chiede una diversa localizzazione

Presso l’Amministrazione Provinciale di Teramo e la Regione Abruzzo è attualmente in fase di esame un progetto per la realizzazione di un impianto alimentato a biomasse, di piccole dimensioni (537 kw). Il progetto prevede che l’impianto sia realizzato nel Comune di Roseto degli Abruzzi in prossimità della foce del fiume Vomano. Per il WWF, la […]

Presso l’Amministrazione Provinciale di Teramo e la Regione Abruzzo è attualmente in fase di esame un progetto per la realizzazione di un impianto alimentato a biomasse, di piccole dimensioni (537 kw).
Il progetto prevede che l’impianto sia realizzato nel Comune di Roseto degli Abruzzi in prossimità della foce del fiume Vomano.

Per il WWF, la localizzazione dell’impianto appare totalmente inappropriata e in una nota inviata all’Amministrazione Provinciale di Teramo, chiede alla ditta ed agli Enti preposti al rilascio delle autorizzazione di individuare una diversa ubicazione dell’impianto, localizzandolo in aree non sensibili dal punto di vista ambientale e idrogeologico. L’impianto, infatti, dovrebbe sorgere all’interno di un’area di interesse bioecologico secondo il Piano Territoriale Provinciale (PTP) dove “non sono ammesse trasformazioni dello stato di fatto dei luoghi se non finalizzate al risanamento e restauro ambientale, alla difesa idrogeologica, alla salvaguardia e corretto uso delle risorse e dei valori biologici, ambientali e paesaggistici”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *