Fitch declassa l’Italia ad A+

Fitch, la terza ed ultima grande agenzia di rating , dopo il downgrading di Standard & Poor’s e di Moody’s,  ha declassato l’Italia di un notch (un gradino) portando il rating da ‘AA-‘ ad ‘A+’ con outlook negativo. Nella nota dell’agenzia di rating si legge che il downgrade riflette “l’intensificarsi della crisi della zona euro […]

Fitch, la terza ed ultima grande agenzia di rating , dopo il downgrading di Standard & Poor’s e di Moody’s,  ha declassato l’Italia di un notch (un gradino) portando il rating da ‘AA-‘ ad ‘A+’ con outlook negativo.
Nella nota dell’agenzia di rating si legge che il downgrade riflette “l’intensificarsi della crisi della zona euro che costituisce un significativo shock finanziario ed economico che ha indebolito il profilo di rischio sovrano dell’Italia. Una soluzione credibile e complessiva della crisi è politicamente e tecnicamente complessa e ci vorrà tempo per realizzarla e per guadagnare la fiducia degli investitori. L’alto livello di debito pubblico e le esigenze di finanziamento del debito – continua la nota – assieme a un basso livello di crescita potenziale, rendono l’Italia particolarmente vulnerabile a shock esterni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *