Il reportage sociale: tra cronaca e letteratura

Inizierà il 9 novembre e terminerà il 6 dicembre,  il corso di giornalismo a cura di Giuliano Battiston “Il reportage sociale: tra cronaca e letteratura”, nell’ambito delle iniziative della Scuola del Sociale della provincia di Roma. Incontri con scrittori, critici e giornalisti per la durata di 40 ore, tra cui Goffredo Fofi, Stefano Liberti, Giorgio Vasta, […]

Inizierà il 9 novembre e terminerà il 6 dicembre,  il corso di giornalismo a cura di Giuliano Battiston “Il reportage sociale: tra cronaca e letteratura”, nell’ambito delle iniziative della Scuola del Sociale della provincia di Roma. Incontri con scrittori, critici e giornalisti per la durata di 40 ore, tra cui Goffredo Fofi, Stefano Liberti, Giorgio Vasta, Alessandro Leogrande, Gabriele Del Grande, Stefano Laffi . Il corso è rivolto a 16 giornalisti, free lance, allievi delle scuole di giornalismo e della facoltà di Scienze della comunicazione. Nel corso delle lezioni, i partecipanti acquisiranno metodi d’inchiesta, strumenti di descrizione narrativa e un’approfondita comprensione dei codici linguistici, stilistici e formali alla base del reportage sociale e letterario, con particolare attenzione a temi di forte rilevanza sociale, in chiave nazionale e internazionale, e senza mai rinunciare all’etica professionale di chi “racconta” il sociale.
Tante le materie oggetto di studio : storia del reportage sociale letterario; metodi d’inchiesta sociale; analisi dei codici stilistici del reportage; analisi delle strutture narrative del reportage; analisi del rapporto tra fiction/non-fiction; analisi del sistema giornalistico. La partecipazione è gratuita. Per iscriversi c’è tempo fino al 3 novembre. Info: Scuola del Sociale, via Cassia, 472 00189 Roma, telefono 06/3314643.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *