Giornata Musicale per l’Università dell’Aquila

Ormai da molti anni la Società Aquilana dei Concerti dedica una Giornata Musicale all’Università dell’Aquila, una iniziativa che coinvolge varie facoltà. In questa edizione del 2011, sono due i momenti musicali programmati nel corso della giornata di Mercoledì 19 ottobre. Il primo appuntamento è presso la Facoltà di Lettere a Bazzano alle ore 14 e avrà […]

Ormai da molti anni la Società Aquilana dei Concerti dedica una Giornata Musicale all’Università dell’Aquila, una iniziativa che coinvolge varie facoltà. In questa edizione del 2011, sono due i momenti musicali programmati nel corso della giornata di Mercoledì 19 ottobre. Il primo appuntamento è presso la Facoltà di Lettere a Bazzano alle ore 14 e avrà due interventi musicali legati al repertorio del XVI e XVII secolo. Si esibirà la giovane clavicembalista Lucia Adelaide Di Nicola, allieva del M° Andrea Coen al conservatorio aquilano e a seguire, con il soprano Nora Tabbush, si esibisce il Docente di Viola da Gamba del Conservatorio di Musica “A. Casella”. M° Andrea De Carlo.

Come sempre tali interventi musicali presso la Facoltà di Lettere nascono d’intesa con la Cattedra di Storia della Musica del prof. Arnaldo Morelli.

Il secondo appuntamento è invece programmato presso l’Atrio della Facoltà di Scienze a Coppito alle ore 16,30 con la partecipazione del gruppo di musica salentina “Non è mai troppo Sud”.

L’ensemble formato da Saria Convertino (fisarmonica), Umberto Vitiello (voce, chitarra e percussioni), Chiara Friselli e Beppe Gargiulo (voci e percussioni), propone una ricercata ed originale interpretazione di melodie ed atmosfere legate alle tradizioni musicali di varie regioni del sud d’Italia. In un viaggio nel tempo, attraverso Puglia, Campania e Calabria, il quartetto esplora la dimensione più intima del mondo cantautoriale, attraverso brani originali e di altri autori rappresentativi del Meridione italiano.

I due appuntamenti, destinati sia agli studenti che al pubblico interessato, sono ad ingresso libero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *