Anno record in Italia per il sequestro di cocaina

In Italia il 2011 sarà l’anno record di sequestri di cocaina per almeno gli ultimi 7 anni. È quanto si evince mettendo in relazione i dati ufficiali dalla Direzione centrale dei servizi antidroga (Dcsa) del Ministero dell’Interno aggiornati per l’anno in corso a settembre 2011. Secondo i dati ufficiali, infatti, nei primi nove mesi dell’anno […]

In Italia il 2011 sarà l’anno record di sequestri di cocaina per almeno gli ultimi 7 anni. È quanto si evince mettendo in relazione i dati ufficiali dalla Direzione centrale dei servizi antidroga (Dcsa) del Ministero dell’Interno aggiornati per l’anno in corso a settembre 2011. Secondo i dati ufficiali, infatti, nei primi nove mesi dell’anno sono state sequestrate ben 4,65 tonnellate di cocaina, più del doppio di quella sottratta al traffico per lo stesso periodo (gennaio-settembre) dello scorso anno e già una tonnellata in più rispetto al 2010, nonostante ai dati del 2011 manchino ancora all’appello tre mesi di sequestri. Nel 2010, infatti, le forze dell’ordine hanno intercettato 3,6 tonnellate di polvere bianca. Secondo i dati, raccolti da Narcoleaks, un progetto nato per monitorare i sequestri di cocaina in tutto il mondo, a metà ottobre i sequestri realizzati in Italia fanno salire ancora il dato ben oltre le 5 tonnellate.

Un raddoppio dei sequestri che non trova pari, per quanto riguarda i dati parziali dell’anno in corso, nelle altre droghe. Diminuiscono tra i sequestri quelli di cannabis ed eroina. Nei primi nove mesi del 2010, infatti, sono stati sequestrati 659,47 chilogrammi di eroina, mentre nello stesso periodo dell’anno in corso i sequestri hanno permesso di rimuovere dalla strada 428,83 chilogrammi della stessa droga. Un trend che vede anche la cannabis scendere dalle 19,9 tonnellate alle 19,7 sequestrate dalle autorità. Crescono nel complesso le operazioni antidroga: nel 2011 sono state eseguite 16mila operazioni ( 1.264 operazioni in più rispetto al periodo gennaio-settembre 2010) che hanno portato alla segnalazione di 24mila persone e all’arresto oltre 19mila persone, contro i 18mila arresti eseguiti nello stesso periodo del 2010.

Giovanni Augello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *