Maltempo: emergenza in Liguria, 5 dispersi

Oltre 400 millimetri di pioggia si sono abbattuti dalle 10 di questa mattina nello Spezzino. Le precipitazioni hanno interessato diversi comuni tra cui: Brugnato, seguono Monterosso e Levanto.Situazione davvero critica in Liguria. Il maltempo sta attraversando la Penisola con forti perturbazioni sul versante Tirrenico e tutto il Nord. Travolto da una frana sull’Autostrada A12 un […]

Oltre 400 millimetri di pioggia si sono abbattuti dalle 10 di questa mattina nello Spezzino. Le precipitazioni hanno interessato diversi comuni tra cui: Brugnato, seguono Monterosso e Levanto.Situazione davvero critica in Liguria. Il maltempo sta attraversando la Penisola con forti perturbazioni sul versante Tirrenico e tutto il Nord.

Travolto da una frana sull’Autostrada A12 un camionista, rimasto intrappolato nell’autocisterna. L’uomo è stato recuperato e trasportato all’ospedale di La Spezia, ma è fuori pericolo.

L’autostrada è bloccata in entrambe le direzioni da Sestri Levante (Genova) all’allacciamento con l’A15 verso Parma. Chiusa anche l’Aurelia in provincia della Spezia e, sempre per una frana, interrotta anche la circolazione dei treni tra Levanto e Corniglia.

A Vernazza, nella Cinque Terre, due persone risulterebbero disperse, dopo che il torrente Vernazzola è esondato portando un fango e detriti verso il mare. Secondo alcuni testimoni, sono state travolte dal fango e  dai detriti che ha investito la loro auto trascinandola in mare. Altri  testimoni riferiscono di aver visto tre persone a Borghetto Vara finire nel fiume Vara che e’ esondato.

 

La Protezione civile invita ad evitare di esporsi a rischi, in particolare tenendosi lontano da “corsi d’acqua, ponti, passerelle, aree dissestate ed allagate”, evitare di scendere in scantinati e sottopassi e, se non strettamente necessario, evitare di mettersi in viaggio.Massima allerta in Lunigiana per il maltempo. I comuni più colpiti sono quelli di Pontremoli, Zeri e Mulazzo. Preoccupa l’onda di piena del fiume Magra prevista a breve proprio nella zona di Pontremoli. Il fiume è al limite di guardia, si teme lo straripamento. Sono esondati già tutti i torrenti affluenti del Magra. Protezione civile, vigili del fuoco, carabinieri, polizia e volontari stanno presidiando la zona. Su tutta la Lunigiana sta imperversando, al momento, un violento nubifragio.

Il traffico della Cisa è stato deviato sull’autostrada A15. Inoltre, la linea ferroviaria Pontremolese (Parma-La Spezia) è interrotta dalle 17,30 a causa degli allagamenti, nel tratto tra Aulla e Borgo Val di Taro. La provincia di Massa Carrara informa che sono state chiuse le strade provinciali 36 e 37 in Lunigiana, tra Pontremoli e Mulazzo, per allagamenti dovuti allo straripamento del torrente Telia e pericolo di frane.

In una nota la Protezione civile riferisce che nella sede del Dipartimento della protezione Civile a Roma, , alle 22 di questa sera, e’ stato convocato il Comitato Operativo che seguira’ l’evolversi della situazione di maltempo sul centro-nord disponendo, nel caso, le eventuali misure necessarie. Nel pomeriggio, invece, si e’ riunita l’unita’ di crisi per rispondere alle richieste arrivate da Liguria e Toscana, zone gia’ indicate nel bollettino di criticita’ nazionale emesso ieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *