Crisi: misure da incubo, reagiremo con forza

“Norme a senso unico contro il lavoro e il modello sociale italiano sono all’interno di una lettera da libro dei sogni, incubi per la verita’”. Cosi’ la Cgil bolla la lettera presentata ieri dal premier Berlusconi al vertice di Bruxelles per salvare il paese dalla crisi, annunciando che “il sindacato reagira’ con la forza necessaria”. […]

“Norme a senso unico contro il lavoro e il modello sociale italiano sono all’interno di una lettera da libro dei sogni, incubi per la verita’”. Cosi’ la Cgil bolla la lettera presentata ieri dal premier Berlusconi al vertice di Bruxelles per salvare il paese dalla crisi, annunciando che “il sindacato reagira’ con la forza necessaria”. Se l’obiettivo e’ “assumere e non licenziare il governo mandi subito una raccomandata urgente a Bruxelles dicendo che si e’ sbagliato”, osserva il segretario confederale, Fulvio Fammoni, nel sottolineare che “l’Europa accetta per non far sprofondare le borse e soprattutto per commissariare, non piu’ solo politicamente ma di fatto, il nostro paese. Ecco il risultato di un governo non piu’ credibile per nessuno e dannoso per l’Italia. Come nel paese dei balocchi si scrive che ‘il governo trasformera’ le aree di crisi in aree di sviluppo’, siamo al ridicolo”.

Nel merito delle proposte contenute nella lettera, Fammoni osserva: “Oltre alla propaganda, poiche’ la lettera e’ chiaramente non un programma di governo ma il futuro manifesto elettorale del partito di Berlusconi, lo sviluppo e’ inteso solo come: liberta’ di licenziare con una disoccupazione reale ben oltre il 10%; il termine ‘efficienza dell’impresa’ significa liberta’ di licenziare per ogni evenienza, una specie di istigazione a delinquere verso un sistema produttivo in cui gli ammortizzatori sono a fine corsa; punire ancora i lavoratori pubblici, con un governo che ha gia’ programmato il licenziamento di altri 200 mila precari nei prossimi 3 anni con in piu’ mobilita’ obbligatoria e cassa integrazione, cioe’ meno lavoro e ulteriore drastico taglio dei servizi; intervenire sulle pensioni, in particolare contro le donne il mezzogiorno”.

Cio’ di cui non c’e’ traccia invece, precisa il dirigente sindacale, “e’ la lotta sommerso o l’introduzione Patrimoniale. E’ evidente l’unidirezionalita’ delle scelte che punta a far diminuire la pressione del sistema delle imprese che, pensando in modo avaro di essere al riparo da questi provvedimenti, si scordano cosa detto fino a ieri e danno un giudizio positivo. Il sindacato, nessuno si illuda e mi auguro unitariamente, reagira’ con la forza necessaria- conclude Fammoni- per non far varare queste norme ingiuste”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *