Torna l’ora solare, indietro le lanciette

Tutti pronti a spostare le lancette! Questa notte scatta l’ora solare. Alle 3 bisognerà spostare le lancette degli orologi un’ora indietro. Grazie all’ora legale, che tornerà il 25 marzo 2012, l’Italia ha risparmiato circa 647 milioni di kilowattora, pari a 91 milioni di euro. Nel 2010 il risparmio è stato pari ad oltre 85 milioni […]

Tutti pronti a spostare le lancette! Questa notte scatta l’ora solare. Alle 3 bisognerà spostare le lancette degli orologi un’ora indietro. Grazie all’ora legale, che tornerà il 25 marzo 2012, l’Italia ha risparmiato circa 647 milioni di kilowattora, pari a 91 milioni di euro. Nel 2010 il risparmio è stato pari ad oltre 85 milioni di euro poiché il costo medio di 1 kilowattora era di 13,4 centesimi di euro, contro gli attuali 14,06. Dal 2004 al 2011 il risparmio complessivo del Paese è stato di circa 5 miliardi di kilowattora, pari ad un valore di circa 700 milioni di euro.

Con l’ora solare, invece, almeno si dormirà un’ora in più ma, secondo gli esperti, il sonno aggiuntivo non sarà sufficiente a risparmiare al nostro organismo l’effetto di un piccolo “jet lag”. Il segreto per i 12 milioni di italiani che soffrono di insonnia è nella dieta. Consumare pane, pasta o riso potrebbe essere un buon modo per garantirsi un passaggio dolce all’ora solare. Da bandire assolutamente gli alimenti conditi con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, salatini, alimenti in scatola e ministre con dado da cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *