Affondano borse europee, Milano chiude a -6,8%

Dopo l’annuncio choc del premier greco, George Papandreou, di indire un referendum sugli aiuti internazionali alla Greci, le Borse europee affondano. Milano in caduta libera perde 6.8 punti percentuali, Piazza Affari risente dell’impennata record degli spread e del timore che un default greco possa trasformare l’Italia nella prima vittima del contagio. Male anche le banche  con […]

Dopo l’annuncio choc del premier greco, George Papandreou, di indire un referendum sugli aiuti internazionali alla Greci, le Borse europee affondano. Milano in caduta libera perde 6.8 punti percentuali, Piazza Affari risente dell’impennata record degli spread e del timore che un default greco possa trasformare l’Italia nella prima vittima del contagio. Male anche le banche  con Intesa che cede il 15% e Unicredit il 12%. Resta preoccupante il livello dello spread Btp-Bund, che arriva a 442 punti base. Giù anche le altre europee.

Precipitano anche Parigi che cede il 5,38% a 3.068,33%, Francoforte arretra del 5% a 5.834,51 punti e Londra che perde il 2,21% a 5.421,57 punti. Atene affonda dell’8,14%, Madrid del 4,64% e Lisbona del 3,68%. Crollano i bancari, specie in Francia e in Italia, con Intesa a -15,8%, SocGen -17% e Bnp Paribas -13,2%.
Anche Wall Street perde oltre il 2%.

Il presidente dell’Eurogruppo Jean-Claude Juncker ha detto che “Non si può escludere un default della Grecia nel caso in cui i cittadini greci votassero no al referendum” proposto da Papandreu sul secondo piano di salvataggio.

Il premier greco George Papandreou sarà a Cannes per prendere parte al summit del G20 questa settimana. Lo riferiscono funzionari del governo ellenico secondo cui il presidente della Grecia avrebbe contattato il cancelliere tedesco Angela Merkel per discutere la situazione in Grecia e nell’Ue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *