“Premio per la Pace e i Diritti Umani”: l’attenzione è per la tutela dell’Infanzia

Scade il prossimo 10 novembre il termine di presentazione delle domande per il “Premio per la pace e i diritti umani” organizzato dal Comitato permanente per la Pace e i Diritti Umani della Regione Abruzzo. Il Comitato, istituito da una legge regionale del 2005, collabora con la Giunta Regionale per la promozione e il coordinamento […]

Scade il prossimo 10 novembre il termine di presentazione delle domande per il “Premio per la pace e i diritti umani” organizzato dal Comitato permanente per la Pace e i Diritti Umani della Regione Abruzzo.
Il Comitato, istituito da una legge regionale del 2005, collabora con la Giunta Regionale per la promozione e il coordinamento di quelle attività volte a radicare nella comunità abruzzese una cultura dell’educazione alla pace e dei suoi imprescindibili presupposti, quali i diritti umani, le libertà democratiche, la solidarietà umana, la non violenza, il rifiuto del terrorismo.
Il Premio, uno dei fulcri dell’attività sinergica tra Comitato e Regione, ha come principio guida il contenuto dell’Articolo 1 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza”. L’iniziativa si configura come un momento di comunicazione rientrante in un progetto volto a stimolare le coscienze alla creazione di una cultura fondata sul dialogo e sul rifiuto dell’assuefazione all’orrore.
Quest’anno si è voluta dedicare attenzione alla tutela dell’Infanzia, tema tristemente attuale soprattutto nel territorio aquilano dove la percentuale di abusi sui minori ha subito un preoccupante aumento nel corso degli ultimi due anni, rendendo indispensabile uno sforzo estremo, considerando la crisi economica nazionale e il bisogno di investimento nella ricostruzione pesante nell’area dell’aquilano, per recuperare fondi da investire in interventi di politiche sociali volti all’assistenza dei minori ritenuti a rischio e in opere di prevenzione.
Il premio, consistente nella somma di 10 mila euro, sarà assegnato ad una personalità la cui opera testimoni i valori della pace.
La cerimonia di premiazione avrà luogo durante una seduta pubblica, il giorno 10 dicembre 2011 alle ore 9.30 presso la sala dell’Auditorium della Giunta comunale (Via Leonardo Da Vinci, 6)

Elisa Giandomenico

Una risposta a ““Premio per la Pace e i Diritti Umani”: l’attenzione è per la tutela dell’Infanzia”

  1. Adrisaba56 ha detto:

    La data è spostata al 16 Dicembre 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *