‘One nation, one donation’

Torna la manifestazione “One nation, one donation”, per favorire le trasfusioni. Giovedi’, il Forlanini e il Trio Medusa inviteranno la popolazione italiana a fare un regalo a tutti coloro che necessitano di sangue, effettuando le donazioni in piazza. L’evento e’ curato dalle associazioni e federazioni dei donatori di volontari di sangue, Avis, Croce Rossa italiana, […]

Torna la manifestazione “One nation, one donation”, per favorire le trasfusioni. Giovedi’, il Forlanini e il Trio Medusa inviteranno la popolazione italiana a fare un regalo a tutti coloro che necessitano di sangue, effettuando le donazioni in piazza. L’evento e’ curato dalle associazioni e federazioni dei donatori di volontari di sangue, Avis, Croce Rossa italiana, Fidas e Fratres, in collaborazione con l’azienda ospedaliera San Camillo. Questa la lista delle citta’ italiane coinvolte nella manifestazione: Roma, nella sede di Radio Deejay di via Cristoforo Colombo 90; Milano, in piazza Duca D’Aosta, vicino la stazione centrale; Cagliari, presso il centro prelievi Avis, in via Talete 8; Genova, largo Sandro Pertini; Lecce, al Centro trasfusionale ospedale ‘Vito Fazzi’, presso la piazzetta Muratore; e infine Verona, al Centro trasfusionale Policlinico ‘G.B. Rossi’, presso il piazzale L.A. Scuro numero 10.

Nei vari luoghi stazioneranno delle autoemoteche dove sara’ possibile effettuare concretamente la donazione, mentre i volontari delle quattro associazioni e federazioni di donatori distribuiranno del materiale informativo. Le piazze in cui si svolgera’ la manifestazione saranno collegate tra loro in tempo reale, tramite il “Chiamate Roma Triuno Triuno”, a cura di Radio Deejay, che aiutera’ a monitorare l’andamento della giornata. E’ possibile prenotare la propria donazione lasciando il nominativo sul sito di Radio Deejay; inoltre, coloro che si presenteranno per la donazione riceveranno un gadget dell’emittente. Nel corso del 2010 sono state raccolte in Italia oltre 2,5 milioni di unita’ di sangue intero e 500 mila sacche in aferesi. I donatori volontari periodici sono 1 milione e 700 mila. Ogni giorno negli ospedali italiani vengono effettuate circa 9 mila trasfusioni di componenti del sangue, pari a 3,5 milioni ogni anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *