Italia: volano i rendimenti dei Btp, tasso al 7,80%

La scelta a sorpresa di Napolitano di nominare  Mario Monti senatore a vita ( il più gettonato premier in pectore di un eventuale governo tecnico) non ha avuto, al momento alcun effetto sugli investitori.  Vola il rendimento per i Btp a 5 anni, salito fino al 7,80%, nuovo record dall’introduzione dell’euro. Tutti in rialzo i tassi dei […]

La scelta a sorpresa di Napolitano di nominare  Mario Monti senatore a vita ( il più gettonato premier in pectore di un eventuale governo tecnico) non ha avuto, al momento alcun effetto sugli investitori.  Vola il rendimento per i Btp a 5 anni, salito fino al 7,80%, nuovo record dall’introduzione dell’euro. Tutti in rialzo i tassi dei Btp italiani, con quello a 2 anni che arriva al 7,36% e quello a 10 anni che sale al 7,39%. Il differenziale tra Bund tedeschi e Btp è salito rapidamente a quota 570, per poi flettere leggermete sui 568.

Il direttore del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, ha chiesto chiarezza politica in Italia e in Grecia: “Una maggiore chiarezza porterà ad una maggiore stabilità politica, e questo è quello che mi aspetto come consulente e potenziale fornitore di prestiti e questo è quello che si aspettano anche tanti investitori”.

‘Italia “saprà serrare le fila” lo ha scritto il presidente Giorgio Napolitano nel messaggio letto dall’ambasciatore italiano per l’evento che celebra il 150/o d’Italia con una lectura Dantis di Roberto Benigni nella plenaria del Parlamento Europeo a Bruxelles. “L’Italia e l’Europa hanno saputo superare passaggi drammatici della loro storia – è scritto nel messaggio di Napolitano – letto dall’ambasciatore – e nel momento in cui la sfida si rinnova sapremo serrare le fila e compiere un nuovo passo in avanti. Noi Italia unita e noi Europa unita per garantirci un degno futuro e per garantirlo alle generazioni più giovani”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *