Banca Etica: nuove idee e proposte per l’economia del Sud

A partire dal Sud. E’ il tema scelto da Banca Popolare Etica per il seminario organizzato per oggi pomeriggio e domani mattina, nella sala Sintonia della Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme Finalità dell’iniziativa è quella di raccogliere nuove istanze e proposte per la realizzazione di processi e prodotti finanziari sperimentali. Ciò al fine di portare […]

A partire dal Sud. E’ il tema scelto da Banca Popolare Etica per il seminario organizzato per oggi pomeriggio e domani mattina, nella sala Sintonia della Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme Finalità dell’iniziativa è quella di raccogliere nuove istanze e proposte per la realizzazione di processi e prodotti finanziari sperimentali. Ciò al fine di portare innovazione allo sviluppo dell’economia civile e solidale nel Mezzogiorno.
Grande attenzione per il Sud, dunque, per pensare al ruolo della finanza etica e proporre un momento di ascolto e di protagonismo per amministratori, soci, dipendenti, clienti e cittadini interessati all’economia e alla finanza responsabile. Nel meridione d’Italia Banca Etica conta 3.700 soci, attualmente sta finanziando delle iniziative di economia solidale e sostenibile e progetti a sostegno della legalità per un ammontare complessivo di 100 milioni di euro, a fronte di una raccolta di risparmio che sfiora i 50 milioni. Il seminario inizia oggi alle 17 con numerosi e qualificati contributi tra cui gli interventi di Luigi Saccenti e di Rita De Padova, rispettivamente referente soci area Sud e consigliere d’amministrazione di Banca popolare Etica.

A chiudere i lavori sarà il sindaco Gianni Speranza. In serata ci sarà la “Festa del socio” che sarà dedicata a Luigi Taiani, giovane imprenditore lametino prematuramente scomparso qualche settimana fa. A curare questo particolare momento sarà Giacomo Panizza, presidente della Comunità Progetto Sud. Domani mattina si inizia alle 9 con l’introduzione di Mario Crosta, direttore di Banca Etica. Saranno poi attivati tre gruppi di lavoro tematici che si occuperanno di “Legalità e sviluppo”, “Un ponte sul Mediterraneo”, “Politiche di Welfare”. A trattare le diverse tematiche illustri esperti del settore, provenienti da tutt’Italia. A rappresentare il Cnca Calabria (Coordinamento comunità accoglienza) ci sarà la vicepresidente Marina Galati. In tarda mattinata Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione con il Sud dibatterà sul tema specifico: “Banca Etica e Fondazione con il Sud: facilitare l’accesso al credito delle imprese responsabili”. Le conclusioni del seminario saranno affidate a Ugo Biggeri, presidente Banca popolare Etica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *