Presentato il calendario “Donne che vincono”, la forza delle donne il filo rosso

E’ stato presentato ieri pomeriggio presso il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali il  calendario 2012 promosso da Anmil, Inail e Miss Italia. Dodici scatti, dodici testimonianze raccolte in un opera dal titolo “Donne che vincono” voluta per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tutela della salute delle donne sul luogo di lavoro. Una forza che è […]

E’ stato presentato ieri pomeriggio presso il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali il  calendario 2012 promosso da Anmil, Inail e Miss Italia. Dodici scatti, dodici testimonianze raccolte in un opera dal titolo “Donne che vincono” voluta per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tutela della salute delle donne sul luogo di lavoro. Una forza che è stata la protagonista anche durante la presentazione del calendario attraverso le voci delle donne, vittime di infortunio, e le loro storie di difficoltà e vittorie, affiancate da altrettante Miss, le dodici titolate con fascia compresa la vincitrice di Miss italia, Stefania Bivone. “Per contrastare il fenomeno degli infortuni sul lavoro servono volontà, determinazione e impegno allargati e condivisi – ha spiegato Franco Bettoni, presidente Anmil – ma per far conoscere i risvolti nella vita di una donna all’indomani di un infortunio sul lavoro dove al danno si aggiungono fattori di discriminazione che influiscono nella sfera sociale e lavorativa, è determinante avvalersi di sinergie straordinarie”.

Gli scatti, tutti in bianco e nero, sono opera di un’altra donna, la fotografa italiana Tiziana Luxardo. Alle immagini si affiancano i racconti dei giorni difficili e degli ostacoli superati dalla volontà. “Ho trovato la bellezza dove nessuno la va a cercare – ha detto Luxardo – e ho accettato l’invito di Anmil a realizzare il calendario coinvolgendo Miss Italia nel progetto perché amo ancora mettermi in gioco e vincere nuove scommesse”. Affianco alle testimonianze che corredano ogni mese, le impressioni delle giovani miss su questa esperienza che le ha viste coinvolte. “Le ragazze di Miss Italia – ha spiegato Patrizia Mirigliani, presidente Miss Italia – sono consapevoli che non è sufficienti una fotografia a rincuorare una madre, una sorella ferita, ma tutte insieme abbiamo la forza di pretendere il diritto a prevenire i pericoli che si annidano nei posti di lavoro”.

Il progetto nasce da un’idea del Gruppo donne Anmil per le politiche femminili che con il Concorso “Foto-biografia”, ha individuato le donne infortunate fotografate nel Calendario con il supporto del sociologo Domenico de Masi, della giornalista Maria Luisa Busi, del presidente della Maison Gattinoni Stefano Dominella, del vicecapo gabinetto del ministero del Lavoro Susanna Zeller, del direttore generale dell’Ufficio per la Parità e le pari opportunità, gli interventi strategici e la comunicazione del Dipartimento per le Pari opportunità Rosalba Veltri oltre alle 5 componenti del Gruppo Anmil per le Politiche femminili. L’iniziativa è patrocinata dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e dal ministero per le Pari opportunità, l’iniziativa ha portato alla produzione del calendario stampato in 10mila copie, che verranno distribuiti gratuitamente. (ga)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *