Domenica, 22esimo anniversario della giornata nazionale infanzia: le iniziative

Domenica ricorre il 22esimo anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia, oltre che la ‘Giornata Nazionale dell’Infanzia e l’Adolescenza’. Le Nazioni Unite hanno affidato all’Unicef il compito di garantirne e promuoverne l’effettiva applicazione negli Stati che l’hanno ratificata. Per l’occasione, l’Unicef Italia presentera’ a livello nazionale, diverse iniziative, tra queste: – CAMPAGNA “IO COME TU-MAI […]

Domenica ricorre il 22esimo anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia, oltre che la ‘Giornata Nazionale dell’Infanzia e l’Adolescenza’. Le Nazioni Unite hanno affidato all’Unicef il compito di garantirne e promuoverne l’effettiva applicazione negli Stati che l’hanno ratificata. Per l’occasione, l’Unicef Italia presentera’ a livello nazionale, diverse iniziative, tra queste:

– CAMPAGNA “IO COME TU-MAI NEMICI PER LA PELLE”: l’obiettivo di questa campagna di sensibilizzazione e’ di contribuire a promuovere un cambiamento sociale positivo che prevenga atteggiamenti discriminatori nei confronti di bambini e adolescenti appartenenti a gruppi vulnerabili- come ad esempio i bambini e gli adolescenti di origine straniera- e quindi di prevenire il rischio di una loro esclusione sociale. L’idea della campagna e’ semplice e diretta: ‘I ragazzini sono tutti uguali. Perche’ i loro diritti no?’. Per l’occasione l’Unicef ha realizzato 4 video-storie dedicate all’uguaglianza e alla non discriminazione, girate nella Scuola Elementare “Bottego” di Bologna. La campagna verra’ declinata attraverso annunci stampa, locandine, cartoline e spot radio e tv, anche attraverso l’impegno del testimonial Kledi Kadiu.

– “MARATONA DI LETTURA PER L’UNICEF”: a Milano il 20 novembre, presso il teatro Elfo Puccini, a partire dalle ore 20,00, personaggi famosi – come Roberto Bolle, Lino Banfi, Kledi Kadiu, Rudy Zerbi, Beppe Severgnini, Ferruccio De Bortoli, Michele Serra, Gad Lerner, Don Antonio Sciortino, Monica Mosca, Malika Ayane, Claudia Mori, Filippa Lagerback, Maria Rosaria Omaggio – e non si alterneranno sul palco del teatro in un reading non-stop del libro “Nel mare ci sono i coccodrilli” dello scrittore Fabio Geda, che racconta il viaggio del giovane ragazzo afghano Enaiatollah Akbari.

All’iniziativa di Milano, spiega ancora l’Unicef, interverra’ il sindaco di Milano Giuliano Pisapia; padroni di casa: il presidente dell’Unicef Italia Vincenzo Spadafora e la giornalista ed autrice Giovanna Zucconi, che ha curato l’iniziativa. Le librerie La Feltrinelli affiancheranno simbolicamente l’Unicef nella celebrazione della giornata dedicando alla campagna ‘Io come Tu’ gli eventi Kids in programma il 20 novembre nelle librerie delle principali citta’ italiane e promuovendo la ‘Maratona di Lettura’ attraverso tutti i canali a loro disposizione.

– ANCHE IL MONDO DEL CALCIO VERRÀ COINVOLTO NELL’INIZIATIVA: i prossimi 19 e 20 novembre, su tutti i campi di calcio di serie A, mentre i calciatori e la terna arbitrale entreranno in campo accompagnati dai bambini, verra’ posizionato al centro del campo (qualche minuto prima del calcio di inizio) uno striscione con la scritta ‘Io come tu. Mai nemici per la pelle- Unicef’; l’iniziativa ha il sostegno di Federazione italiana giuoco calcio – Settore Giovanile e Scolastico e Lega Calcio Serie A.

– CONCORSO VIDEO: Premiazione Unicef dei migliori short video sul diritto all’uguaglianza e alla non discriminazione, realizzati dai bambini e ragazzi che hanno partecipato al concorso “Un minuto di diritti” (terzo anno), promosso dall’Unicef in collaborazione con Rai e Miur.

In tutta Italia, i volontari dei Comitati locali Unicef promuoveranno o parteciperanno ad iniziative ed eventi: tutte le informazioni sulla Giornata sui diritti dell’infanzia sul sito-web www.unicef.it/20novembre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *