Abruzzo, 26 novembre in 200 punti vendita 2.000 volontari con la pettorina gialla

La carità degli abruzzesi  lo scorso anno raggiunse il suo apice: in una sola giornata, donarono ben 217 tonnellate di prodotti nel corso della Colletta Alimentare. Un segno di speranza, dentro un gesto di pura gratuità. Quel gesto che sabato 26 novembre sarà riproposto per il quindicesimo anno consecutivo in tutta Italia e, quindi, in […]

La carità degli abruzzesi  lo scorso anno raggiunse il suo apice: in una sola giornata, donarono ben 217 tonnellate di prodotti nel corso della Colletta Alimentare. Un segno di speranza, dentro un gesto di pura gratuità. Quel gesto che sabato 26 novembre sarà riproposto per il quindicesimo anno consecutivo in tutta Italia e, quindi, in oltre duecento punti vendita dell’Abruzzo: la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, promossa dalla Fondazione banco alimentare onlus insieme alla Compagnia delle opere sociali, associazione nazionale alpini, sotto l’alto patronato della presidenza della Repubblica. Circa 2 mila volontari, tutti con la famosa pettorina gialla, saranno di fronte a centri commerciali, supermercati, piccoli negozi alimentari, per consegnare e ritirare quei sacchetti gialli dentro i quali si chiederà di acquistare e inserire alcuni prodotti precisi: olio, omogeneizzati, alimenti per l’infanzia, legumi in scatola, tonno e carne in scatola, pelati e sughi. Non saranno accettati prodotti freschi, né soldi. L’elenco dei punti vendita aderenti è sul sito www.bancoalimentare.it.

Quanto donato sarà stoccato nel magazzino del Banco Alimentare a Pescara, che provvederà a donare i prodotti ai poco meno di 33 mila poveri assistiti in Abruzzo tramite 193 enti convenzionati come mense dei poveri, associazioni di volontariato, parrocchie, case famiglia e via dicendo. Gli alimenti raccolti durante la Colletta andranno ad aggiungersi agli altri prodotti che durante tutto l’anno il Banco recupera dalla grande distribuzione organizzata, imprese agroalimentari e Agea, l’agenzia per le erogazioni in agricoltura dell’Unione Europea: alimenti destinati al macero per banali ragioni commerciali o di immagine, ma che invece rappresentano la vita per le tante persone indigenti della nostra regione. Nel 2010, tra questo recupero e la Colletta Alimentare, il Banco dell’Abruzzo ha distribuito ben 2.188 tonnellate di prodotti.  “Sia la Colletta, che dura un giorno, sia il Banco, che lavora tutto l’anno – spiega Luigi Nigliato, presidente del Banco Alimentare dell’Abruzzo – nascono da due uomini commossi dalla realtà: don Luigi Giussani e l’imprenditore Danilo Fossati. Come loro, vogliamo non solo dare il nostro contributo alla lotta alla povertà, ma intendiamo condividere con quanti incontriamo i loro bisogni per condividere il senso della nostra vita. Che poi è la sfida più grande. Partecipare alla Colletta – conclude – è occasione privilegiata per fare entrambe queste esperienze, davvero indispensabili per vivere”. (lc)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *