Rehn, per l’Italia sfide formidabili

Il vicepresidente deglla Commissione europea e responsabile per gli Affari economici, Olli Rehn durante un discorso alla Camera ha detto, “L’Italia ha sfide formidabili che derivano da debolezze antiche. Con il vostro sostegno il governo deve consolidare i conti e rilanciare la crescita con l’equità sociale”. Secondo Rehn i risultati sono “raggiungibili”. “Il contagio della […]

Il vicepresidente deglla Commissione europea e responsabile per gli Affari economici, Olli Rehn durante un discorso alla Camera ha detto, “L’Italia ha sfide formidabili che derivano da debolezze antiche. Con il vostro sostegno il governo deve consolidare i conti e rilanciare la crescita con l’equità sociale”. Secondo Rehn i risultati sono “raggiungibili”.

“Il contagio della crisi dei debiti sovrani si sta diffondendo dai paesi periferici a quelli centrali, ‘core’, dell’Unione europea. La costante ripresa economica che avevamo visto fino al 2009 è ora in una fase di stallo” ha aggiunto poi che “non sono previsti miglioramenti nel mercato del lavoro”.

“L’Italia è uno dei Paesi maggiormente impegnati a sostenere il metodo comunitario, siamo dello stesso avviso:l’Europa va costruita sulla base del metodo comunitario,non possiamo fare affidamento esclusivo ai direttori a due o più Paesi”. Ha detto il vicepresidente della Commissione Ue.

Sull’emissione di Eurobond, secondo Rehn, “Ritengo che da solo lo strumento degli stability bond non è atto contrastare la crisi. Serve un intervento complessivo. dovrebbe andare di pari passo con una sorveglianza fiscale molto rafforzata”. Ha sottolineato che “c’è forte opposizione agli Eurobond e un certo scetticismo: serviranno forti sforzi prima che l’opinione pubblica tedesca o di altri paesi possa essere convinta dei vantaggi degli Eurobond”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *