Spazio, lanciata sonda verso Marte in cerca di vita

E’ iniziata con successo la missione della Nasa Msl (Mars Science Laboratory), destinato a cercare forme di vita su Marte. Il lancio del razzo Atlas 5, con a bordo Curiosity è costata 2,5 miliardi di dollari. Curiosity è il più grande laboratorio ”intelligente” mai inviato su Marte ed equipaggiato per scandagliare e analizzare il suolo […]

E’ iniziata con successo la missione della Nasa Msl (Mars Science Laboratory), destinato a cercare forme di vita su Marte. Il lancio del razzo Atlas 5, con a bordo Curiosity è costata 2,5 miliardi di dollari. Curiosity è il più grande laboratorio ”intelligente” mai inviato su Marte ed equipaggiato per scandagliare e analizzare il suolo marziano in modo molto più sofisticato di quanto non abbiano fatto negli ultimi anni i suoi predecessori, i rover della Nasa Spirit e Opportunity.

Il lancio della missione è stato programmato in questo periodo dell’anno per garantire una minore durata del viaggio considerando l’allineamento Terra-Marte.
In questa ambiziosa missione c’è anche tecnologia italiana. La La società SITAEL ha infatti realizzato il sofisticato circuito integrato di tipo ASICoperante nel cuore del Mars Science Laboratory (MSL), ovvero del rover NASA che avrà il compito di investigare sulla passata e presente capacità di Marte di sostenere la vita.

Il circuito integrato realizzato della SITAEL è un microchip sofisticato in grado di resistere alle radiazioni e alle temperature estreme di Marte. Installato all’interno della stazione metereologica del rover, il circuito integrato andrà a rilevare i parametri ambientali di Marte (Vento, Umidità, Temperatura), dando un contributo fondamentale ai risultati della missione.
L’arrivo della sonda su Marte è previsto nell’agosto 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *