CRI: 200 eventi per la “settimana della prevenzione”

La Croce Rossa Italiana annuncia in una nota che: “Sono oltre 200 le attivita’ organizzate dalla Croce Rossa Italiana, su tutto il territorio nazionale, nella settimana della prevenzione, a cavallo con l’1 dicembre, giornata mondiale contro l’Aids. La particolare attenzione della Croce Rossa Italiana trova le sue origini nel 2006, anno di lancio della campagna […]

La Croce Rossa Italiana annuncia in una nota che: “Sono oltre 200 le attivita’ organizzate dalla Croce Rossa Italiana, su tutto il territorio nazionale, nella settimana della prevenzione, a cavallo con l’1 dicembre, giornata mondiale contro l’Aids. La particolare attenzione della Croce Rossa Italiana trova le sue origini nel 2006, anno di lancio della campagna nazionale di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, denominata ‘Impara l’ABC: Abstinence, Be Faithful, Condom’, tre modi per prevenire il contagio nell’ambito dei quali poter scegliere. Dal 2006 ad oggi sono piu’ di 300.000 i giovani raggiunti dagli animatori della campagna mediante attivita’ nelle scuole, nelle piazze, nei locali e nei centri di aggregazione giovanile”.

Tra gli eventi in calendario sul territorio, piu’ di 90 stand nelle piazze, piu’ di 40 postazioni CRIrivolte ai ragazzi nei locali e nei centri di aggregazione giovanile, piu’ di 30 attivita’ nelle scuole e nelle universita’, 5 flash mob per richiamare l’attenzione sul problema, 10 iniziative in partnership con altri enti ed ulteriori 30 iniziative locali di altro genere.

“L’informazione e la consapevolezza sono essenziali per la prevenzione, unica vera arma contro il virus dell’Hiv e contro le malattie sessualmente trasmissibili- spiega Rosario Valastro, Ispettore nazionale dei giovani della Croce Rossa Italiana- e’ arrivato il momento di darsi degli obiettivi ambiziosi ma realizzabili: entro i prossimi quattro anni, dobbiamo ridurre del 30% i nuovi casi di diffusione del virus tra i giovani, abbattendo le modalita’ di trasmissione attraverso i rapporti sessuali. Ridurre fino allo zero i nuovi contagi: possiamo farlo e dobbiamo farlo, raggiungendo sempre piu’ giovani nelle scuole, nelle universita’ ed in tutti gli ambienti da loro frequentati”.

“L’informazione e’ alla base della prevenzione- spiega Mauro Cacciola, referente nazionale della Croce Rossa per le attivita’ di prevenzione delle Mst ed educazione alla sessualita’- una corretta informazione tra i giovani, raggiungendoli nei locali, nelle piazze e nelle scuole, permette, non solo di promuovere stili di vita sani al riparo da rischi di infezioni, ma anche di ridurre il numero complessivo di giovani contagiati da malattie sessualmente trasmissibili”.

La ‘Settimana della prevenzione’, organizzata per il primo anno e promossa dalla Croce Rossa Italiana, si colloca a cavallo della giornata mondiale contro l’Aids. Le attivita’ sul territorio sono volte a diffondere contenuti basati sull’evidenza medico-scientifica tra cui i casi di infezione delle malattie sessualmente trasmissibili, le diverse Mst stesse, il test dell’Hiv, il corretto uso dei contraccettivi e l’educazione alla sessualita’. Le attivita’ hanno luogo con la collaborazione di Akuel Preservativi, partner dell’attivita’ che, dal 2006, contribuisce alla realizzazione delle attivita’ mediante l’apporto dei materiali informativi necessari.

Il 3 dicembre, a Milano, in piazza Duomo, un flash mob richiamera’ l’attenzione dei giovani sulle malattie sessualmente trasmissibili, dalle 17 alle 19. Mentre a Roma, Il 4 dicembre, presso il Comitato centrale della CRI, si terra’ il convegno ‘Educazione alla sessualita”, a 5 anni dal lancio della Campagna ‘Impara l’ABC’, che vedra’ la presenza del commissario straordinario della Croce rossa italiana, Francesco Rocca e Massimo Barra, membro della commissione permanente della Croce rossa e della Mezzaluna rossa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *