L’Aquila, inaugurata funivia del Gran Sasso e albergo di Campo Imperatore

 Oggi cerimonia di ripresa dell’attività della funivia del Gran Sasso con  la riapertura dell’albergo di Campo Imperatore. Alla cerimonia hanno preso parte oltre al presidente e al direttore del Centro Turistico del Gran Sasso, anche autorita’ locali, civili e militari. I lavori sono finiti e tutto potrebbe considerarsi a posto per la stagione invernale, se […]

 Oggi cerimonia di ripresa dell’attività della funivia del Gran Sasso con  la riapertura dell’albergo di Campo Imperatore. Alla cerimonia hanno preso parte oltre al presidente e al direttore del Centro Turistico del Gran Sasso, anche autorita’ locali, civili e militari. I lavori sono finiti e tutto potrebbe considerarsi a posto per la stagione invernale, se ci fosse la neve: neppure a 3.000 metri, fino ad oggi, si è fatta vedere. “E’ stato un grande lavoro, un grande impegno – ha commentato Cialente – E davvero devo ringraziatre tutti coloro che l’hanno reso possibile , sia la società Aguglio che ha realizzato i lavori della funivia che Guido Bertolaso che nel 2009 accolse la mia pressante richiesta di mettere in ordinanza il finanziamento di 3,5 milioni di euro per i lavori di recupero e ripristino della funivia.

Sono molto soddisfatto anche della restituzione alla Città ed ai turisti dell’albergo per il quale non posso non ringraziare l’Asm in particolare il Presidente Luigi Fabiani, il direttore Leopoldo D’Amico, Roberto Bussolotti e Paolo Mariani. Oggi è un giorno importante – ha proseguito il Sindaco – perchè si avvia il progetto del rilancio turistico della nostra montagna, fattore centrale della rinascita economico-produttiva dell’Aquila. E’ un primo passo; in primavera, inoltre, completeremo la ricapitalizzazione del Centro Turistico, auspicando, entro il 2013, anche la realizzazione degli impianti previsti nel piano d’area. Il rilancio del Gran Sasso, della nostra montagna, ha infatti una grande potenzialità di sviluppo, estivo come invernale, in un imprescindibile equilibro fra infrastrutturazione e salvaguardia del patrimonio naturale del Parco Nazionale. Con le infrastrutture previste nel piano d’area, arriveremo a 60 km di piste sulla pù grande montagna dell’Appennino e ad un facile accesso al grande stadio dello sci di fondo.”

Prima del taglio del nastro il Sindaco ha presentato alla stampa i tre nuovi mezzi “Mercedes Unimog” che vanno ad aggiungersi ai dieci acquistati dal 2009.

Di questi mezzi, dieci servono anche per il trasporto delle macerie mentre gli ultimi tre acquistati essendo muniti di una barra falciante, oltre che spargi sale e spazzaneve, sono fruibili dal settore Ambiente ed utili anche per la manutenzione dei lampioni e le potature, grazie alla autoscala, ed al trasporto fino a 3000 litri di acqua potabile.n371mila euro la spesa affrontata per l’acqusito delle Unimog, comprate a prezzo di costo, avendo il Concessionario rinunciato al suo utile per venire incontro al Comune dell’Aquila.

Il Sindaco ha altresì ringraziato gli operatori turistici di Assergi e Campo Imperatore per aver “tenuto duro” in questo difficile dopoterremoto, augurando loro una stagione ricca di soddisfazione per la quale è buon viatico il successo della vendita degli abbonamenti stagionali, procrastinata fino all’otto dicembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *