I fratelli Totani alla Parigi Dakar 2012

Un equipaggio aquilano prenderà parte all’edizione nr.34 del Rally Dakar, il più famoso del mondo, al via il prossimo 1° gennaio in Argentina. I due piloti aquilani sono i fratelli Silvio e Tito Totani, già conosciuti nelle competizioni, che oggi sono partiti per il Sud America. “La sensazione è quella di vivere un sogno – […]

Un equipaggio aquilano prenderà parte all’edizione nr.34 del Rally Dakar, il più famoso del mondo, al via il prossimo 1° gennaio in Argentina.
I due piloti aquilani sono i fratelli Silvio e Tito Totani, già conosciuti nelle competizioni, che oggi sono partiti per il Sud America.
“La sensazione è quella di vivere un sogno – afferma Tito Totani – Si parte per una gara a livello mondiale con tutto il pathos che ne deriva. Sappiamo come funziona la Dakar perché l’abbiamo già fatta, anche se questa è la prima volta che facciamo equipaggio insieme ed è la prima volta con la macchina, dopo aver gareggiato con i camion”.
I due aquilani gareggeranno con un fuoristrada del gruppo T2, quello delle vetture di serie. “Il nostro obiettivo – prosegue Totani – è quello di arrivare in fondo e centrare un buon risultato nella nostra categoria. L’avversario più pericoloso è infatti la lunghezza del percorso, il dover ‘tenere’ la gara sia fisicamente, perché è una bella prova, sia di testa, perché è molto lunga e strategica”.
Curiosità e interesse anche per il tragitto di gara. “Un percorso diverso – spiega Totani – si arriva fino in Perù, c’è molta più sabbia e passaggi che nessuno conosce. Per non parlare del deserto di Atacama, tra i più insidiosi al mondo, anche perché in altitudine, sulle Ande. Lì le dune sono montagne”.
I fratelli Totani faranno parte del team RalliArt Off Road Italy, la formazione italiana più numerosa sul nastro di partenza con nove mezzi e 20 persone.
Lo start è previsto da Mar de Plata, in Argentina, per concludersi il 16 gennaio a Lima, in Perù, passando per la costa del Cile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *