ARROW: un passo verso l’era della digitalizzazione bibliotecaria

Una biblioteca digitale condivisa a livello nazionale: ARROW ovvero Accessible Registries Of Rights Informatica And Orphan Works Towards The European Digital Library. A supportare il progetto vi è il MIBAC, Ministero dei Beni e Attività Culturali, in accolito con l’AIE, l’Associazione Italiana Editori. L’obiettivo cardine è facilitare la gestione dei diritti d’autore nell’amministrazione delle biblioteche […]

Una biblioteca digitale condivisa a livello nazionale: ARROW ovvero Accessible Registries Of Rights Informatica And Orphan Works Towards The European Digital Library.

A supportare il progetto vi è il MIBAC, Ministero dei Beni e Attività Culturali, in accolito con l’AIE, l’Associazione Italiana Editori.
L’obiettivo cardine è facilitare la gestione dei diritti d’autore nell’amministrazione delle biblioteche digitali attraverso un’infrastruttura tecnologia a livello europeo. In effetti, le biblioteche e prossimamente le infrastrutture pubbliche e private, con progetti di digitalizzazione su larga scala, usufruiranno di tale supporto per garantire la tutela degli ideatori delle idee messe in campo per elargire informazioni per i cittadini e non solo.

Gli utenti potranno così ricorrere facilmente alla fruizione dei volumi con un semplice ‘tocco’ del mouse risparmiando tempo e fatica.

L’avvento della digitalizzazione nella Penisola Italiana rappresenta una meta sancita dal Piano della Digital Agency della Commissione Europea per il decennio 2010 -2020.

Francesca Ranieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *