Sonda Russa in caduta. Pericolo in Italia domenica mattina

Alcuni frammenti della sonda Phobos Grunt cadranno sulla Terra tra il 14 e il 16 gennaio. L’orario di maggiore pericolo è fissato al momento alle 13:18 di Mosca, 10:18 ora italiana, di domenica 15 gennaio. Alcuni esperti americani avevano detto che secondo i loro calcoli la navicella sarebbe caduta il 13 gennaio in una regione […]

Alcuni frammenti della sonda Phobos Grunt cadranno sulla Terra tra il 14 e il 16 gennaio. L’orario di maggiore pericolo è fissato al momento alle 13:18 di Mosca, 10:18 ora italiana, di domenica 15 gennaio.
Alcuni esperti americani avevano detto che secondo i loro calcoli la navicella sarebbe caduta il 13 gennaio in una regione dell’Afghanistan. Si stima che cadranno tra i 20 e i 30 pezzi di peso inferiore ai 200 chili. La sonda pesa 13,2 tonnellate e ha in sé 11 tonnellate di combustibile altamente tossico.
Phobos Grunt era stata lanciata lo scorso 9 novembre, ma un problema dell’elica le aveva impedito di prendere la direzione stabilita. La navicella spaziale viaggia in modo così veloce che completa la sua orbita della Terra ogni 90 minuti, quindi anche una piccola incertezza nella sua traiettoria può fare una differenza di centinaia di chilometri sulla superficie terrestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *