L’aquila, Lanterna Magica: al via le iniziative culturali di valore sociale e ricreativo

Diverse ed interessanti le iniziative culturali della “Lanterna Magica” in programma per i primi mesi del 2012. Si rinnova anche quest’anno l’ormai consueta collaborazione con la Casa Circondariale “Le Costarelle” – località Preturo (AQ), con un ciclo di incontri e proiezioni a cadenza settimanale. Da venerdì 13 Gennaio, per sette appuntamenti mattutini, decine di detenuti […]

Diverse ed interessanti le iniziative culturali della “Lanterna Magica” in programma per i primi mesi del
2012. Si rinnova anche quest’anno l’ormai consueta collaborazione con la Casa Circondariale “Le Costarelle” – località Preturo (AQ), con un ciclo di incontri e proiezioni a cadenza settimanale.

Da venerdì 13 Gennaio, per sette appuntamenti mattutini, decine di detenuti comuni potranno assistere ad una serie di proiezioni con delle brevi introduzioni al linguaggio cinematografico. L’iniziativa che assume un alto valore sociale, culturale e ricreativo, è frutto di una collaborazione decennale tra “La Lanterna Magica” ed i Responsabili dell’Area Pedagogica della Casa Circondariale.

Nell’ambito di una continua connessione con l’intero territorio e soprattutto con il mondo della scuola, a partire da Lunedì 16 Gennaio alle ore 14.30 in programma n. 6 appuntamenti pomeridiani a cadenza quindicinale presso i locali dell’Istituto Tecnico per le Attività Sociali “Elena di Savoia”. Grazie all’interesse ed alla disponibilità della Prof.ssa Silvia Equizi, i numerosi studenti avranno l’opportunità di assistere ad alcuni momenti di significativa riflessione su svariati argomenti.

Il cinema dunque come strumento di analisi e di studio, tanti i temi che verranno affrontati quali l’immigrazione, il precariato sociale, film di denuncia contro la mafia, il commercio illegale di materie preziose. Al termine delle proiezioni dibattito e confronto con gli operatori culturali dell’Istituto Cinematografico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *