Scienza e Ricerca: quale futuro

Un viaggio nei meandri della scienza, tra ricerca e comunicazione, analizzando le nuove frontiere della fisica. Questo il tema della conferenza organizzata per martedì 17 gennaio, ore 10.00,  dal Liceo Scientifico “Farnesina” di Roma ( Sede centrale, Via dei Giuochi Istmici, 64) L’incontro sarà una un’occasione per riflettere sulle nuove frontiere della fisica, introducendo il tema della […]

Un viaggio nei meandri della scienza, tra ricerca e comunicazione, analizzando le nuove frontiere della fisica. Questo il tema della conferenza organizzata per martedì 17 gennaio, ore 10.00,  dal Liceo Scientifico “Farnesina” di Roma ( Sede centrale, Via dei Giuochi Istmici, 64)

L’incontro sarà una un’occasione per riflettere sulle nuove frontiere della fisica, introducendo il tema della fisica sociale ed analizzando le interconnessioni esistenti tra fisica e biologia, scienza e comunicazione, nonché tra fisica e nuove fonti di energia.

Ad introdurre l’interessante dibattito sarà il dirigente scolastico dell’Istituto, la Prof.ssa Olga Olivieri, mentre i relatori saranno: il Prof. Marco Santarelli, Associato di ricerca al CNR-ISC, Associato dell’Istituto Matematico di Londra;  il Prof. Luca Umena, insegnante di matematica e fisica al Liceo Classico di Orvieto ed esperto di divulgazione scientifica; la nota astrofisica Margherita Hack (in teleconferenza); la Prof.ssa Paola Catapano del CERN di Ginevra, che proietterà i ragazzi nel mondo della ricerca scientifica, interrogandosi sul tema “Neutrini e Velocità della luce”.

Al termine degli interventi, sarà dato ampio spazio alle domande e alle curiosità degli alunni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *