Costa Concordia: riprese le ricerche. I famigliari dei dispersi: “non fermatevi”

Stamane riprendono le ricerche dei dispersi. Si presta molta attenzione alle oscillazioni della nave e al meteo. L’unita’ di crisi presieduta dal prefetto di Grosseto ha fatto sapere che una delle passeggere tedesche che risultavano disperse e’ viva e si trova in Germania, dove si e’ presentata alle forze di Polizia locali. Il premier Mario […]

Stamane riprendono le ricerche dei dispersi. Si presta molta attenzione alle oscillazioni della nave e al meteo. L’unita’ di crisi presieduta dal prefetto di Grosseto ha fatto sapere che una delle passeggere tedesche che risultavano disperse e’ viva e si trova in Germania, dove si e’ presentata alle forze di Polizia locali.
Il premier Mario Monti, parlando al termine dell’incontro con l’omologo britannico David Cameron, ha detto: “Tutti possono essere sicuri che le autorita’ italiane si stanno prendendo cura per l’ambiente e per le vittime del terribile incidente” della Concordia. Ogni tipo di disastro potrebbe essere evitato. Non voglio anticipare le conclusioni delle inchieste, posso solo testimoniare la generosita’ dimostrata dalla popolazione locale”.
“Sbaglio’ clamorosamente la rotta in eccessivo avvicinamento all’Isola del Giglio; si dimostro’ totalmente incapace di gestire l’emergenza del naufragio; abbandono’ la nave quando a bordo c’erano ancora circa 300 persone rifiutandosi di risalire e restando a guardare mentre affondava”. Queste le colpe gravissime che il gip imputa al comandante Schettino nel naufragio del 13 gennaio, pur non credendo al pericolo di fuga. Di diverso parere la procura di Grosseto che annuncia ricorso oggi o domani.
I famigliari degli scomparsi aspettano con disperazione, rabbia ma anche tanta speranza aggiornamenti e notizie. La’Costa Concordia’ si trova adagiata di dritta su un fondale roccioso con rischio concreto che future mareggiate possano determinare l’inabissamento. Susy Albertini, la mamma di Dayana, la bambina di cinque anni dispersa assieme al padre nella sciagura della Costa Concordia, disperata ha lanciato un appello ai soccorritori dai microfoni della trasmissione di Rai 3 ‘Chi l’ha visto?’: “Continuate a cercare la mia bambina, non fermatevi; portatemela a casa il prima possibile”.
Il suo avvocato Davide Veschi, rivolgendosi a chi era sulla nave, dice: “Potete dirci dove avete visto la bambina con il suo papà? Potete dirci un luogo preciso da dove poi è scomparsa?”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *