Costa Concordia: pronta a Miami causa da 460 mln di dollari. Trovata la 17esima vittima

Ieri a Miami, sei passeggeri della Concordia hanno presentato una denuncia contro la Carnival e Costa Crociere e contestualmente una richiesta di maxi risarcimento: 460 milioni di dollari. L’accusa rivolta alla Carnival e a Costa Crociere riguarda la “negligenza del marittimo”. In Italia invece, per le principali associazioni di categoria circa il risarcimento, Rosario Trefiletti, […]

Ieri a Miami, sei passeggeri della Concordia hanno presentato una denuncia contro la Carnival e Costa Crociere e contestualmente una richiesta di maxi risarcimento: 460 milioni di dollari. L’accusa rivolta alla Carnival e a Costa Crociere riguarda la “negligenza del marittimo”.
In Italia invece, per le principali associazioni di categoria circa il risarcimento, Rosario Trefiletti, ha detto: “Consideriamo ottimo l’accordo raggiunto con Costa Crociere per il risarcimento dei passeggeri della Costa Concordia.Per la prima volta in Italia – precisa – si è arrivati a soluzioni importanti per il risarcimento dei danni esistenziali, che rappresenterà, inoltre, un punto di riferimento per i passeggeri di altri 60 Paesi. Secondo quanto prevede l’accordo i rimborsi, i risarcimenti per danni patrimoniali e quelli per danni esistenziali saranno coperti da una cifra pari a 14.000 euro a passeggero. Risarcimenti che non riguardano, ovviamente, le famiglie delle vittime ed i passeggeri feriti, per i quali saranno definiti altri percorsi. La nostra scelta è stata quella di spendere tutte le risorse esclusivamente per il rapido rimborso dei passeggeri, evitando onerose spese di carattere legale, a cui qualcuno è sempre e comunque interessato”.
Oggi è stata ritrovata la 17/ma vittima del naufragio della nave Concordia, con molta probabilita’ era un membro dell’equipaggio. Il corpo della vittima indossava la divisa dell’equipaggio. Nella lista dei dispersi la donna dell’equipaggio ancora da rintracciare risulta essere Erika Fani Soriamolina, peruviana.L’identificazione ufficiale non e’ ancora avvenuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *