Festival di Sanremo: domani presentazione alla stampa. Continua polemica su ingaggio a Celentano

La 62^ edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, in onda su Rai 1 dal 14 al 18 febbraio 2012, verrà presentata alla stampa domani, martedì 31 gennaio alle ore 12.00 presso il Teatro del Casinò. Sanremo non è solo un grande evento nazional-popolare, ma è anche il momento clou della campagna commerciale della […]

La 62^ edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, in onda su Rai 1 dal 14 al 18 febbraio 2012, verrà presentata alla stampa domani, martedì 31 gennaio alle ore 12.00 presso il Teatro del Casinò.
Sanremo non è solo un grande evento nazional-popolare, ma è anche il momento clou della campagna commerciale della Rai: inevitabile quindi che le cifre dei cachet circolino dietro le quinte e creino anche qualche polemica.L’ingaggio milionario del “molleggiato” Adriano Celentano“ fa discutere. Celentano percepirà 300mila euro a puntata con un cachet massimo di 750mila euro. A quanto pare le esibizioni saranno di circa 20 minuti. Considerando che molte famiglie italiane si sono trovate in serie difficoltà a pagare i 112 euro di Canone come si fa a non arrabbiarsi? Chi ci Governa vive in un mondo parallelo ma 112 euro sono il 10% di uno stipendio medio, stipendio che già non permette di arrivare a fine mese.
Quante famiglie servono per pagare Celentano? “Il compenso per la partecipazione di Celentano al Festival di Sanremo è sproporzionato e immorale”. Lo dichiara, anche, il deputato lombardo del Pd, Marco Carra che ha depositato un’interrogazione parlamentare sul tema per chiedere ai ministri Monti e Passera “quali strumenti siano a disposizione dell’esecutivo per evitare, nel rispetto dell’autonomia gestionale della Rai, compensi eccessivamente elevati. Mentre il governo richiede agli italiani enormi sacrifici economici e sociali – sottolinea Carra – l’erogazione di compensi così elevati risulta del tutto sproporzionata e immorale perché sembra non tener conto della grave condizione economica in cui versa il paese. Non vogliamo minimamente mettere in discussione la qualità dello spettacolo che sarà offerto da Celentano – conclude il democratico – ma il Governo deve essere consapevole che il pagamento di un cachet così elevato da parte della televisione di Stato non aiuta, di certo, la ricerca di quella coesione sociale fondamentale per uscire uniti dalla crisi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *